Google Dashboard: prove generali di Grande Fratello
6 Novembre 2009 Pubblicato da Pino Bruno
- 6 Novembre 2009
- APPROFONDIMENTI, ATTUALITA', SCENARI DIGITALI
- cittadinanza digitale, google, privacy
- 8 Commenti
Google ci traccia alla grande. Il Dashboard inaugurato ieri è una conferma della deriva orwelliana della “Corazzata” di Mountain View. E’ una specie di casa di marzapane, quella di Hänsel e Gretel, per intenderci. Sembra appetibile, utile, performante, ma dentro ci sono orchi e streghe pronti a divorare la nostra privacy. Leggere attentamente le avvertenze, prima dell’uso!
Il comunicato ufficiale di Google: “Oggi abbiamo lanciato Google Dashboard, una nuova funzionalità attraverso la quale è possibile gestire tutte le informazioni associate al proprio account Google. Su Google Dashboard potete infatti disporre di un sommario con tutte le informazioni salvate dalle applicazioni che utilizzate, gestire e cambiare le impostazioni dei servizi in modo facile e veloce.
I dati salvati dalle varie applicazioni di Google sono diversi: ad esempio l’account di posta Gmail vi permette di salvare la posta ricevuta ed inviata, le bozze ma anche gli allegati e le conversazioni fatte attraverso la chat. Se decidete di attivare la funzione Cronologia Web, invece, vengono salvate le pagine web che avete visitato in passato, il che consente di ottenere risultati di ricerca ancora più personalizzati. La Dashboard raccoglie tutti questi dati in un unico formato, facile da usare e in grado di offrirvi un livello di accesso e controllo dei dati che ci auguriamo possa esservi d’aiuto.
Google Dashboard è stata sviluppata in Europa dal team di ingegneri di Monaco e Zurigo e oggi è accessibile in 17 lingue al seguente link google.com/dashboard o, in alternativa, tramite la pagina delle impostazioni dell’account di Google”.