I mappamondo colorati che preparano la conferenza sul clima di Copenhagen
15 Novembre 2009 Pubblicato da Pino Bruno
- 15 Novembre 2009
- AMBIENTE, BUONI ESEMPI
- Danimarca, ecologia, inquinamento, risparmio energetico
- 2 Commenti
Sembra che tutta Copenhagen partecipi alla preparazione di COP15, la Conferenza sui cambiamenti climatici promossa dalle Nazioni Unite nella capitale danese dal 7 al 18 dicembre. Ci si aspettano decisioni importanti. Una profonda rivisitazione del Protocollo di Kyoto del 1997 (entrato in vigore nel 2005).
In tutte le scuole fin dall’inizio dell’anno si discute di ambiente, inquinamento, raccolta differenziata dei rifiuti, risparmio energetico e produzione di energie rinnovabili. La Danimarca è un ottimo esempio. Il Paese punta ad un futuro senza combustibili fossili e già oggi il 14 per cento dell’energia viene da fonti rinnovabili.
Il coinvolgimento della città è evidente. D’altronde qui le automobili sono in minoranza. Ci sono più biciclette che macchine e il sistema di trasporto pubblico (bus, treni, metropolitana) è molto efficiente. Da ieri nelle stazioni della metropolitana sono apparsi mappamondo coloratissimi dedicati ai problemi del cambiamento climatico. Gli utenti della metro si fermano a guardarli e si fanno fotografare accanto. Un altro mondo è possibile, guardando il mondo da qui.