La corazzata Google alla conquista del mondo digitale
2 Novembre 2009 Pubblicato da Pino Bruno
- 2 Novembre 2009
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- cittadinanza digitale, Facebook, google, gps, internet, navigatore satellitare, Skype, social network, TomTom, twitter, youtube
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L’offensiva è lenta ma costante. Non è strategia da Blitzkrieg. Piuttosto una manovra di accerchiamento, per arrivare al controllo completo della rete o – comunque – rendere impossibile fare a meno di Google. Le ultime mosse riguardano reti sociali, musica e navigazione satellitare. Google ha fame insaziabile di innovazione, che porta il motore di ricerca alla creazione di una tentacolare infrastruttura di rete. Andiamo per ordine.
Sono passati appena cinque anni da quando Tim O’Reill ha evocato la creazione del Web 2.0. Un concetto trasformato in realtà da Facebook, Wikipedia, Twitter. Web 2.0, lo sappiamo, significa condivisione, vitalità, rapida diffusione di informazioni. I superlativi si sprecano, per questa rivoluzione nella rivoluzione. Ogni utente è un potenziale giornalista, storico, enciclopedista.
Social Search per penetrare nel Web 2.0
Google riesce a indicizzare i contenuti dei blog e di Wikipedia ma non può ancora farlo con le reti sociali. Tutte le informazioni scambiate all’interno dei social network sono off limits. Ebbene, siamo alla vigilia del cambiamento, con il servizio Social Search. Il progetto del prolifico Google Lab mira ad estendere l’indicizzazione a tweets e messaggi delle reti sociali. Per esigenze di sicurezza e privacy, al momento si può accedere al Social Search solo tramite un account iGoogle.
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