Il Blog sta subendo alcuni interventi di manutenzione e aggiornamento, pertanto nei prossimi giorni si potrebbero riscontrare rallentamenti o malfunzionamenti.Ci scusiamo per il disagio.

La corazzata Google alla conquista del mondo digitale

Google Music per conquistare il mondo dei suoni

Google permette di cercare immagini e filmati. Manca la musica, pilastro della rete multimediale. Mentre i concorrenti offrono già l’indicizzazione di tali contenuti, il colosso di Mountain View affila le armi. Partendo dal nome dell’artista, del singolo brano, del titolo dell’album o – più facilmente – dalle parole che compongono la canzone, si arriverà al risultato voluto. Il contenuto varia a seconda delle regole sul diritto di autore. Al termine di  una ricerca su Bob Dylan si potranno ascoltare trenta secondi della canzone, prima di decidere se acquistarla o meno. Un po’ come funziona iTunes di Apple, vero obiettivo di  Google. Se il brano non è protetto dal copyright, si potrà ascoltarlo liberamente. Google è riuscita a coinvolgere in partnership MySpace, Pandora, Rhapsody, Imeem, iLike e Lala, ma anche importanti case discografiche come EMI, Sony Music, Universal Music Group, Warner Bros. Records. Google colpisce duro in un settore ancora diffidente nei confronti dell’economia digitale.

 

(l’articolo prosegue nella pagina successiva)

Pino Bruno

Scrivo per passione e per dovere, sono direttore di Tom's Hardware Italy, ho fatto il giornalista all'Ansa e alla Rai e scrivo di digital life per Mondadori Informatica e Sperling&Kupfer

Alcune delle mie Pubblicazioni
Stay in Touch

Sono presente anche sui seguenti social networks :

Calendario
Novembre 2009
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30