La corazzata Google alla conquista del mondo digitale
2 Novembre 2009 Pubblicato da Pino Bruno
- 2 Novembre 2009
- APPROFONDIMENTI, SCENARI DIGITALI
- cittadinanza digitale, Facebook, google, gps, internet, navigatore satellitare, Skype, social network, TomTom, twitter, youtube
- 9 Commenti
Google Music per conquistare il mondo dei suoni
Google permette di cercare immagini e filmati. Manca la musica, pilastro della rete multimediale. Mentre i concorrenti offrono già l’indicizzazione di tali contenuti, il colosso di Mountain View affila le armi. Partendo dal nome dell’artista, del singolo brano, del titolo dell’album o – più facilmente – dalle parole che compongono la canzone, si arriverà al risultato voluto. Il contenuto varia a seconda delle regole sul diritto di autore. Al termine di una ricerca su Bob Dylan si potranno ascoltare trenta secondi della canzone, prima di decidere se acquistarla o meno. Un po’ come funziona iTunes di Apple, vero obiettivo di Google. Se il brano non è protetto dal copyright, si potrà ascoltarlo liberamente. Google è riuscita a coinvolgere in partnership MySpace, Pandora, Rhapsody, Imeem, iLike e Lala, ma anche importanti case discografiche come EMI, Sony Music, Universal Music Group, Warner Bros. Records. Google colpisce duro in un settore ancora diffidente nei confronti dell’economia digitale.
(l’articolo prosegue nella pagina successiva)