Quando il Gambero Rosso ha il naso lungo
4 Novembre 2009 Pubblicato da Pino Bruno
- 4 Novembre 2009
- AU HASARD
- 2 Commenti
Le guide del Gambero Rosso non te le regalano. Quella dei Ristoranti d’Italia 2010 costa 26,90 euro. L’edizione Wine per iPhone la prendi per 7,99 euro. Chi le compra ha il diritto a informazioni aggiornate e veritiere. Ebbene, tre siti internet specializzati in gastronomia e dintorni – Chefdicucinamagazine, Terrauomocielo e Dissapore – denunciano che un ristorante citato e valutato nella Guida Gambero Rosso 2010 con un aumento di punteggio da 76 a 77/100, in realtà è chiuso da un paio di anni.
Si tratta dell’Antica Cascina Lenga a Botticino, frazione del comune di Sangallo nel bresciano. La chiusura, come ha confermato la polizia locale, risale al 2007 dopo un incendio. Il numero di telefono indicato e’ inesistente e, collegandosi con il sito, arriva la risposta che e’ in allestimento.
“E’ vero – confermano alla polizia urbana di Botticino – quel locale e’ chiuso da un paio di anni, non sappiamo se in seguito all’incendio o per altri motivi, si parla anche di una imminente riapertura ma e’ fuori di dubbio che attualmente sia chiuso”.
“Se e’ bruciato nel 2007 – si domanda Elvio Gorelli, direttore del portale chefdicucinamagazine, nel suo editoriale ‘le bufale’ del Gambero Rosso – come può essere stato recensito dagli ispettori del Gambero Rosso nel 2008 per il 2009 e nel 2009 per il 2010? E se ogni recensione – come hanno sempre dichiarato dal Gambero Rosso – e’ garantita da una ricevuta fiscale, chi ha emesso quelle ricevute negli anni 2008 e 2009?”.
Sul sito del Gambero Rosso non ci sono notizie in merito, né risposte alla contestazione dei tre siti.
fonte: Ansa