Quello strano barometro che misura la pressione della pubblica amministrazione
19 Novembre 2009 Pubblicato da Pino Bruno
Un originale barometro si aggira nella rete. Serve a misurare la pressione della pubblica amministrazione. Nasce a Bari, prendendo spunto dal più noto Obametro creato dal quotidiano St Petersburg Times per fare le pulci alla nuova amministrazione americana.
Il Barometro.info è esperienza glocal di raffinata intuizione e democratica potenzialità. Mette a nudo un’amministrazione pubblica – in questo caso la macchina municipale barese – facendone una casa di vetro. L’attività degli uomini e degli apparati è costantemente monitorata.
Sindaco, assessori, consiglieri comunali, circoscrizioni partecipano alle riunioni? Quante volte? Quante assenze? Come votano? Cosa votano? Quali sono i provvedimenti approvati? E quali i progetti in corso d’opera, avviati, non avviati, avviati ma fermi, ultimati? E poi le delibere della giunta, del consiglio comunale o circoscrizionale, le determine dirigenziali.
Si comprende che dietro c’è un lavoro immane e asettico allo stesso tempo. Nessun giudizio, nessun commento, ma una marea di dati preziosi, informazioni utili ai cittadini per trarre loro, si, opinioni sulla qualità del lavoro delle persone elette per amministrare la cosa pubblica. Insomma, nè di destra, nè di sinistra, nè di centro. Un osservatorio indipendente, potremmo dire. I motori di ricerca interna facilitano il compito dei visitatori. E’ democrazia digitale, bellezza, e tu non puoi farci niente.
Il Barometro.info, si legge nelle note a piè di pagina, è a cura dell’Associazione di promozione sociale “APPRENDIMENTO PARTECIPATIVO”. Il direttore responsabile è Antonella Barletta. La realizzazione tecnologica è di Teseo. E’ ancora agli inizi ma di certo crescerà, e potrà essere un esempio per altre città.