Sensium, il cerotto senza fili per monitorare a distanza i pazienti
21 Novembre 2009 Pubblicato da RG
- 21 Novembre 2009
- APPROFONDIMENTI, BUONI ESEMPI, SCIENZE
- Gran Bretagna, sanità pubblica, SCIENZE, wi-fi
- 1 Commento
Si chiama Sensium Digital Plaster il cerotto senza fili creato da ingegneri e medici dell’Imperial College Healt Care NHS Trust di Londra, ospedale pubblico che fa ricerca avanzata. Del progetto, già in sperimentazione, parla la prestigiosa rivista Science.
Sensium Digital Plaster serve a monitorare continuamente i segnali vitali del paziente. E’ un cerotto usa e getta che si applica sul torace. Contiene un chip in silicone con un sensore senza fili a basso consumo energetico, in grado di rilevare in tempo reale la frequenza cardiaca, la temperatura e la respirazione La batteria dura alcuni giorni. Non è necessario che il paziente si in ospedale, collegato alle macchine di rilevazione. I dati sono trasmessi dal sensore al palmare del medico curante e possono essere inseriti automaticamente nella cartella clinica digitale del paziente.
Sensium Digital Plaster è stato creato da Toumaz Technology Ltd, spin-off dell’Imperial College. La sua applicazione pratica è rivoluzionaria. Il paziente non è costretto a restare a lungo in ospedale dopo un intervento chirurgico, con indubbi vantaggi per le strutture sanitarie, sempre a corto di posti letto
La sperimentazione è a cura del dottor Stephen Brett. “Questo progetto – dice il ricercatore – adotta il meglio della tecnologia informatica ed è rivolto a tutti quei pazienti che non hanno necessità di terapia intensiva”.
Per approfondire, ci sono i documenti messi a disposizione dall’Imperial College.