Cronache dall’Est: i faldoni di carta e i laptop
19 Dicembre 2009 Pubblicato da Alex Napoli
- 19 Dicembre 2009
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- E-GOVERNMENT, Serbia
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Sara’ pure una questione di poco conto, da rubricare fra le questioni di poco conto. A me, abituato ad essere attento alle piccole cose come segnali significativi di cose piu’ grandi, di poco conto pero’ non pare. Eccola. Per motivi di lavoro seguo dal mio ufficio i telegiornali di televisioni dell’Ovest come dell’Est dell’Europa. Non mi interessano tanto le notizie quanto le immagini, e magari anche il modo con cui sono impaginate. Fra le tante, ce ne sono alcune che mi portano a pormi interrogativi piu’ di altre. Per esempio, quelle che riprendono conferenze, workshop, trattative fra parti sociali o incontri interministeriali.
Da un po’ di tempo ho notato che in occasioni di questo tipo in molti Paesi dell’Europa Occidentale i partecipanti siedono attorno ad un tavolo, a seconda dei casi con davanti al loro posto bottiglioni di acqua minerale oppure una scelta di bottigliette di diversi soft drink. Accanto a questi campeggiano faldoni di carte: evidentemente servono a chi e’ li’ per esprimere la propria opinione e negoziare avendo sottomano documenti che sostengano i rispettivi punti di vista. La scena e’ dunque occupata dalle parole, e soprattutto dalle carte (alla faccia della chiarezza nella comunicazione e dei dichiarati buoni propositi di difesa delle foreste!).
In molti Paesi di quello che fino a poco tempo fa chiamavamo Est (ma anche nel Nord Europa) simili riunioni hanno uno scenario diverso: ogni partecipante ha davanti a se’ il proprio laptop. Carte? Niente, neanche a parlarne. Sostituite da presentazioni in PowerPoint: da cinque a dieci slide a testa, efficaci nel trasmettere il pensiero di chi le presenta piu’ di ragionamenti“ conditi con lunghe perifrasi e soprattutto difficili da seguire. Alla fine, quando si tratta di decidere, e’ piu’ chiaro su che cosa si debba decidere, quali siano le diverse posizioni, quali i rischi e le opportunita’ in gioco. Tempi tagliati ed efficacia decisionale aumentata.
I telespettatori apprezzano, e soprattutto capiscono meglio. Questione di trasparenza anche.
Trasparenza, parola evocata ed invocata ad ogni momento. Concetto spesso tradito dalla pratica ma che in pratica si puo’ mettere. Con semplicita’ e senza costi aggiuntivi. Bastano i laptop (personali).
Alex Napoli scrive dalla Serbia
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