In Danimarca l’energia eolica è anche un investimento per i cittadini
5 Dicembre 2009 Pubblicato da Pino Bruno
- 5 Dicembre 2009
- AMBIENTE, APPROFONDIMENTI, BUONI ESEMPI, SCIENZE
- cnr, Danimarca, ecologia, energia, risparmio energetico, SCIENZE
- 6 Commenti
Leggo sull’Almanacco della Scienza, curato dal CNR, che in Danimarca l’energia eolica è cooperativa. I cittadini possono acquistare azioni dei parchi energetici alimentati dal vento e fare dunque un guadagno quadruplo: salute, risparmio energetico, salvaguardia dell’ambiente e denaro.
Middelgrunden, il grande parco eolico sul mare, è stato inaugurato nel 2001. “Si tratta di 20 generatori disposti ad arco nel mezzo del trafficatissimo stretto dell’Oeresund, di fronte Copenhagen”, racconta al quindicinale del CNR Anna Maria Sempreviva, ricercatrice dell’Istituto di scienze dell’atmosfera e del clima (Isac) del Cnr.
La ricercatrice è consulente scientifica al Risoe laboratory, il più prestigioso centro europeo per l’energia eolica, e ha partecipato alla valutazione tecnica del progetto Middelgrunden.
“Il design, elegantissimo, del parco è stato preparato accuratamente, coinvolgendo anche la popolazione. Infatti, Middelgrunden è il primo parco cooperativo al mondo: la metà delle azioni appartiene a una società privata a partecipazione statale, l’altra metà è degli 8.552 privati cittadini che hanno aderito all’offerta pubblica di azioni, guadagnando mediamente il 7% di interesse annuo. Oltretutto, il parco permette un risparmio di 24.470 tonnellate (ton) di carbone, ossia 68.000 ton di Co2 in meno”.
(l’articolo prosegue nella pagina successiva)