iPhone che esplodono: la giustizia francese vuole vederci chiaro
6 Dicembre 2009 Pubblicato da Pino Bruno
- 6 Dicembre 2009
- APPROFONDIMENTI, SICUREZZA
- apple, consumatori, Francia, iPhone, unione europea
- 4 Commenti
I seguaci acritici di Apple hanno sempre snobbato la vicenda degli iPhone difettosi o addirittura esplosi. Display che si incrinano o proiettano frammenti di vetro sul volto degli utenti. Ai talebani della mela, dunque, non farà piacere sapere che la giustizia francese ha chiesto a un esperto indipendente di esaminare uno degli iPhone esplosi.
La decisione è del Tribunale del commercio di Cannes, fa sapere l’avvocato Alain Luciani, che assiste l’immobiliarista Olivier Milano. Il 7 agosto scorso, l’iPhone del professionista si sarebbe rotto senza causa apparente. “Avevo appena concluso una telefonata – dichiara Olivier Milano – quando ho sentito un rumore secco e una vibrazione. Ho visto lo schermo del telefono incrinarsi in lungo e in largo”.
C’è stata dunque la denuncia e il Tribunale ha convocato sia Apple che l’operatore Bouygues Telecom. Le due aziende hanno proposto di rimborsare l’utente, che si è però opposto. “Non mi interessano i soldi – ha detto il signor Milano – voglio sapere perché è successo”. Così la magistratura ha nominato un perito indipendente, motivando la decisione con “l’interesse legittimo degli utenti di scegliere un prodotto con la consapevolezza di eventuali rischi e pericoli connessi al suo utilizzo”.
L’avvocato Alain Luciani ha detto di aver accertato, durante la sua indagine, una quindicina di casi analoghi in Europa.
Finora Apple si è difesa affermando che guasti e rotture sono dovuti unicamente alla responsabilità degli utenti. La Commissione Europea ha ancora un dossier aperto, su queste vicende.