AAA analista di immagini da Drone cercasi
11 Gennaio 2010 Pubblicato da Pino Bruno
- 11 Gennaio 2010
- APPROFONDIMENTI, SCENARI DIGITALI, SCIENZE, SICUREZZA
- Afghanistan, guerra, SCIENZE, sicurezza informatica, televisione, us department of defense, youtube
- 5 Commenti
I servizi segreti statunitensi cercano esperti di grafica e montaggio di immagini televisive, per analizzare l’imponente mole di filmati girati dai droni che sorvolano da anni l’Afghanistan. Scrive il New York Times che i militari non riescono a catalogare le immagini. Perché i filmati abbiano un senso, è necessario classificarli, e ottenere così un risultato simile a quello fornito dai motori di ricerca. L’intelligence ha chiesto aiuto ai grandi network televisivi. Come si fa a gestire agilmente e velocemente le immagini? Come si usa correttamente il Telestrator?
A quanto pare la Difesa USA ha intenzione di creare una sorta di YouTube accessibile solo al sistema militare, in cui riversare milioni di ore di immagini fisse e in movimento riprese dagli Unmanned Aerial Vehicle. Duemilacinquecento nuovi analisti si aggiungerebbero ai quattromila già in attività, per la catalogazione e il ranking dei filmati. Hardware e software sarebbero prodotti dal colosso dell’industria bellica Raytheon, che di recente ha venduto a Taiwan, per la modica cifra di 1,1 bilioni di dollari, il sistema antimissile Patriot. Per questo progetto, Raytheon incasserebbe 500 milioni di dollari.
A cosa serve l’analisi delle immagini? Il New York Times racconta che spesso Predator e Reaper scortano dall’alto convogli militari e il lavoro degli analisti può essere cruciale per avvistare in tempo un ordigno sul ciglio della strada che i veicoli stanno per percorrere. I droni infatti non sono più usati solo dalla Cia per colpire al Qaeda e i talebani, ma da tutti i corpi delle forze armate americane per prevenire minacce.
Gli esperti di editing digitale dovranno insegnare agli analisti dell’intelligence i segreti del Telestrator, che è pane quotidiano per chi – in televisione – si occupa di eventi sportivi. E’ la tecnica adottata per aiutare a leggere una partita con l’aiuto delle grafica. Per capire come funziona, si può fare un salto qui.
Bizzarie della storia e della tecnologia. La televisione ha imparato dai Combat Film sulla seconda guerra mondiale come si fa un reportage di guerra. Oggi è la televisione che insegna ai militari come si archiviano, classificano e gestiscono le immagini.
—————