La carta stampata? Sarà soppiantata dal metallo
16 Gennaio 2010 Pubblicato da Pino Bruno
- 16 Gennaio 2010
- ATTUALITA', GIORNALISMI, SCENARI DIGITALI, SCIENZE
- e-book, e-reader, editoria, LIBRI, SCIENZE
- 2 Commenti
LG Display ha creato uno schermo di carta elettronica grande 19 pollici, cioè 25 x 40 centimetri, spesso 0.3 millimetri e dal peso piuma di 130 grammi. Lo schermo è flessibile, non è montato su vetro o plastica bensì su foglio metallico. Quando andrà in produzione? LG non azzarda date. Entro l’anno, invece dovrebbe vedere la luce un display flessibile con le stesse caratteristiche ma più piccolo – 11,5 pollici – destinato dunque a tablet o eBook reader. Vantaggi? Rispetto ai tradizionali LCD, questi schermi sono più resistenti e facili da trasportare e – cosa particolarmente importante – consumano meno energia. Inoltre, dopo essere stati piegati o arrotolati, i display tornano alla forma originale, senza pericolo di incrinature.
In attesa degli sviluppi della tecnologia flex su metallo, il mercato è in pieno fermento. Annuncia e sforna gadget a ripetizione. Dal 18 gennaio sarà disponibile in Europa IREX Digital Reader 800S. E’ un lettore compatibile con i formati PDF, ePub e Barnes & Nobles. I libri si caricano collegando via cavo il reader al PC. Nulla di particolarmente nuovo. Costo ancora eccessivo: 449 euro.
Intanto i giornali si preparano alle mirabilie promesse dai tablet, oggetti ancora sconosciuti di cui si parla molto. Scrive Ninjamarketing che “nel bel mezzo dei rumor sulle caratteristiche e sul lancio dell’Apple Tablet, Sports Illustrated è il primo magazine ad aver creato un prototipo di rivista su tecnologia tablet. I lettori possono organizzare gli articoli della rivista in base al tema (baseball, football, etc.), evidenziare immagini o porzioni del testo, leggere post su Twitter collegati ai contenuti e consultare in tempo reale le classifiche delle squadre sportive preferite”.
La partita è appena cominciata.
——————