Nokia con navigatore satellitare Ovi Maps. Gratis le mappe ma si paga la connessione a internet
21 Gennaio 2010 Pubblicato da Pino Bruno
- 21 Gennaio 2010
- Senza categoria
- Google Maps, navigatore satellitare, Nokia, telefonia cellulare
- 7 Commenti
Navigazione satellitare anche con i Nokia di ultima generazione. Mappe gratuite – quelle di Ovi Maps – ma l’utente deve essere agganciato a internet e, dunque, deve tener conto del contratto stipulato con il suo gestore telefonico. Insomma, a meno che non si abbia una tariffa flat – per andare in rete senza vincoli di tempo e quantità di dati da scaricare – la gratuità va presa per le pinze. Da questo punto di vista, il servizio, dunque, è analogo a quello di Google Maps. Applicazione e mappe gratis, interazione con il GPS interno per la geolocalizzazione, navigazione via internet a pagamento se si vuole usufruire delle features aggiuntive.
La nota esplicativa, come sempre, è piccola piccola, a piè di pagina del sito: “Free navigation is for the lifetime of the phone. Downloading of maps over-the-air may involve transferring large amounts of data. Your service provider may charge for the data transmission. The availability of particular products, services and features may vary by region. Please check with your local Nokia dealer for further details and availability of language options. These specifications are subject to change without notice”.
Comunque, dice il comunicato di Nokia, il nuovo Ovi Maps offre una serie di funzionalità per la navigazione veicolare e pedonale, che comprendono anche servizi per pubblicizzare e informare sul territorio.
Disponibile in tutti gli smartphone Nokia dotati di antenna GPS. Ovi Mappe grazie a mappe e database di Navteq fornisce tutte le informazioni dei navigatori satellitare più avanzati: posizione reale dei numeri civici, larghezza e numero delle corsie, posizioni e limiti delle telecamera di sicurezza e degli autovelox, indicazioni sui limiti delle strade che si percorrono.
Collegato a Facebook, con un click si può condividere la propria posizione sul social network. Ovi Mappe aggiunge anche una guida ai percorsi pedonali che includono informazioni come scalinate, scorciatoie fattibili solo a piedi, posizione delle strisce di attraversamento.
Finora ci sono un centinaio di città in tutto il mondo mappate in questa maniera, in crescita continua. Il navigatore di Nokia usa anche le informazioni delle mappe terrestri, con avvallamenti, colline e fiume quindi permette anche navigazione outdoor, aiutato anche dalla bussola, quando disponibile sul dispositivo.
Il navigatore Nokia include gratis molte guide turistiche e gastronomiche, come Michelin o Lonely Planet. Il navigatore, collegandosi a Internet, è anche in grado di guidare l’utente verso spettacoli teatrali, concerti, film al cinema e altro ancora. Ogni volta che si ricerca all’interno dei punti d’interesse si può scegliere se eseguire una ricerca offline oppure online, quest’ultima con tutti gli ultimi aggiornamenti in tempo reale.
Già scaricabile gratuitamente da internet, Ovi Maps al momento è compatibile con dieci smartphone, tra cui l’N97 mini e il 5800 Xpress Music, mentre sarà già installato sui dispositivi che la casa metterà in commercio a partire da marzo.