Soldati Ninja
29 Gennaio 2010 Pubblicato da Pino Bruno
Se il progetto del Massachusetts Institute of Technology (Mit) sarà adottato dal Dipartimento della Difesa, tra qualche tempo i militari americani sembreranno tutti tartarughe Ninja. La ricercatrice Christine Ortiz e il suo team si sono ispirati al mollusco Crysomallon squamiferum, che vive nelle profondità dell’Oceano Indiano. Il suo guscio, a differenza di quelli di altre specie di chiocciole, sembra in grado di resistere ad ogni attacco…
Il guscio è composto da tre strati. Il primo, quello esterno, è fatto di granuli di solfuro di ferro, quello centrale è composto di materiale organico molto compatto e, infine c’è un altro strato calcificato. Insomma – dicono i ricercatori del MIT – si potrebbe prendere a modello il guscio dello Scaly Foot (il nickname assegnato al gasteropode) per realizzare giubbotti antiproiettili e corazze per i veicoli militari.
Il lavoro di Christine Ortiz & C. è stato pubblicato dalla prestigiosa rivista dell’Accademia Americana delle Scienze (Pnas). La scienziata racconta di essere stata incuriosita dal gasteropode, che è stato scoperto nel 2003. Il mollusco vive in un ambiente aspro, nei pressi di correnti calde idrotermali ed e’ esposto alle oscillazioni di temperatura e acidità e all’attacco dei predatori, granchi e altre specie di chiocciole.
Quando un granchio attacca una chiocciola, ne afferra il guscio con le tenaglie e lo stringe fino a quando non si rompe, continuando nella presa anche per giorni, se e’ necessario. Alla fine le pinze generano un’energia meccanica che frattura il guscio.
Per il Crysomallon squamiferum le cose vanno diversamente. Le simulazioni fatte con strumenti di fisica meccanica hanno dimostrato che questa chiocciola resiste agli attacchi che generalmente fanno soccombere le altre specie. Il segreto della resistenza sarebbe proprio nello strato organico che, trovandosi nello strato centrale del guscio, può assorbire molta energia durante gli attacchi.
I progetti del MIT sono presi molto sul serio dalla Difesa americana. Prepariamoci dunque ai soldati Ninja.