Unlocking Innovation: Gran Bretagna modello di e-Government
21 Gennaio 2010 Pubblicato da RG
- 21 Gennaio 2010
- BUONI ESEMPI, E-GOVERNMENT, SCIENZE
- E-GOVERNMENT, Gran Bretagna, pubblica amministrazione, Tim Berners-Lee, unione europea
- 4 Commenti
Come utilizzare al meglio la grande mole di dati e informazioni messi a disposizione dalla Pubblica Amministrazione? E’ un problema di trasparenza e, allo stesso tempo, di corretto riutilizzo dei dati. Se le informazioni vanno disperse in mille rivoli, è come se non ci fossero. E’ particolarmente interessante l’approccio adottato in Gran Bretagna dal governo di Gordon Brown. Un’esperienza di eGovernment che può e deve diventare modello per gli altri paesi dell’Unione Europea. Sette mesi fa, Downing Street 10 ha arruolato come consulenti due grandi cervelli della rivoluzione digitale: Tim Berners Lee e Nigel Shadbolt. I primi risultati del loro lavoro sono già in rete, nella versione beta del sito Unlocking Innovation, sbloccare l’innovazione…
E’ un viaggio affascinante tra miliardi di informazioni riaggregate per essere accessibili. “Dati basilari della nostra economia e della nostra società – raccontano Tim Berners Lee e Nigel Shadbolt al Guardian – ad esempio quanti soldi sono stati spesi e come per la scuola, la sanità, l’ordine pubblico, e quali sono state le performance… Le nuove tecnologie permettono di gestire e riutilizzare i dati in modo rapido e conveniente, come mai era accaduto prima”.
Le informazioni si trasformano e potenziano, sul web. Diventano cose da vedere, geolocalizzare. I numeri evolvono in mappe, immagini, statistiche, diagrammi. Dati che possono essere incrociati con altre notizie, grazie ai link a portata di clic.
“Il nostro lavoro – scrivono Tim Berners Lee e Nigel Shadbolt – è liberare i dati, permettere a sviluppatori e aziende indipendenti di realizzare servizi innovativi da offrire agli utenti. Questa è la storia della tecnologia nel corso degli anni e il modo in cui il World Wide Web si è sviluppato nel corso degli ultimi venti anni”.
Nella creazione di Unloking Innovation sono state coinvolte 2400 persone. “Siamo ancora all’inizio – concludono Tim Berners Lee e Nigel Shadbolt – e in realtà, speriamo che non questo lavoro non finisca mai, perchè ci sarà sempre spazio per aggiungere altri dati e dare aiuto a chi li utilizza. Abbiamo creato la piattaforma e la comunità per andare avanti insieme”.
Con Unloking Innovation la Gran Bretagna fa un inedito, grande, passo in avanti sulla strada dell’eGovernment. L’insegnamento da trarre è che per fare veramente innovazione nella Pubblica Amministrazione si devono coinvolgere personaggi del calibro di Tim Berners Lee e Nigel Shadbolt. Ci sono grandi competenze anche qui, da intercettare prima che migrino altrove.