Il wi-fi su Freccia Rossa
22 Febbraio 2010 Pubblicato da RG
- 22 Febbraio 2010
- AU HASARD
- consumatori, Danimarca, internet, trasporti, Trenitalia, wi-fi
- 1 Commento
Un server di bordo sui treni Freccia Rossa, per garantire la connessione wi-fi a Internet. Trenitalia promette che il progetto sarà avviato da aprile per coinvolgere entro l’estate il trenta per cento della flotta. La copertura dovrebbe essere completata entro l’anno. Dovrebbe migliorare, sempre entro il 2010, il segnale della rete di telefonia mobile lungo il percorso dei treni ad alta velocità, grazie ad un accordo con Telecom Italia.
Il server di bordo consentirà di offrire agli utenti dei treni Freccia Rossa un portale dedicato, con le news dei più importanti giornali online, servizi di informazione, telegiornali e programmi televisivi, film on demand, musica e video, meteo, informazione sul traffico e giochi. Durante il viaggio sarà possibile anche prenotare on line taxi e auto a noleggio.
L’investimento previsto è di venti milioni di euro. Servizi per i viaggiatori di fascia alta e non per i pendolari, dunque. In Danimarca, invece, il wi-fi (con connessione gratuita) è garantito soprattutto sui convogli che trasportano lavoratori e studenti. Altri paesi, altri treni.