Sulla Transiberiana da Mosca a Vladivostok con Google
17 Febbraio 2010 Pubblicato da RG
- 17 Febbraio 2010
- AU HASARD
- google, russia, Transiberiana
- 2 Commenti
E’ stato ed è tuttora il sogno dei grandi viaggiatori. Salire sulla Transiberiana e attraversare due continenti, dodici paesi e ottantasette città. Novemiladuecentoventicinque chilometri, da Mosca a Vladivostok. Sedici giorni in carrozza, sulla linea ferroviaria più lunga del mondo. Viaggio leggendario, unico, entusiasmante, dicono i fortunati che lo hanno fatto. Per tutti gli altri, c’è un ottimo succedaneo proposto da Google.
Provare per credere. Google ha filmato tutto il percorso, dal finestrino. Si può scegliere la colonna sonora – ascoltare la radio russa, il rumore delle ruote sulle rotaie, il suono della Balalaika, ascoltare (in russo) Guerra e Pace di Tolstoj o Le anime morte di Gogol – e seguire il percorso sulla mappa.
Mentre il treno prosegue la sua corsa, il cursore avanza lentamente e mostra l’itinerario. Ci sono anche numerosi Punti di Interesse, da cliccare per avere risposte su attrattive, monumenti, storia.
Google ha fatto un lavoro imponente. Quanto al viaggio vero, il costo in seconda classe, in camera doppia, su base 2 persone, e’ di 1250 euro a persona. Prima, però, si deve arrivare a Mosca.