In Germania spedisci una mail e viene recapitata una lettera
4 Marzo 2010 Pubblicato da Pino Bruno
Il sistema di posta tradizionale perde colpi a causa del crescente successo della mail. In Germania l’anno scorso c’è stato un calo del cinque per cento e così le Poste tedesche hanno pensato ad una soluzione mista, con lettere online e consegna tradizionale. Cioè, il mittente scrive una mail e le Poste recapitano al destinatario una lettera di carta. Quanto costerà il servizio? Circa 10-20 centesimi a lettera, contro i 45 del francobollo da appiccicare sulla busta. Con l’abbonamento, il risparmio aumenta. Juergen Gerrdes, capo della divisione-lettere di Deutsche Post , parla di accordi già sottoscritti con grandi clienti, banche, assicurazioni, Automobil club.
Si potrà optare per una lettera completamente elettronica oppure per un mix tra trasmissione elettronica del testo e consegna tradizionale da parte del postino. Ovviamente Deutsche Post garantisce il rispetto del segreto epistolare e il valore legale della corrispondenza mista o esclusivamente digitale. I clienti interessati dovranno farsi riconoscere (soltanto la prima volta) in un ufficio postale, presentando un documento di identità.
In Italia il servizio è già attivo da qualche anno. C’è la Posta prioritaria on line e la Raccomandata on line di Poste Italiane oppure si può aderire all’offerta dell’azienda privata Posta Pronta. Con una differenza, rispetto alle tariffe annunciate da Deutsche Post. In Germania si risparmierà, mentre in Italia il francobollo digitale costa di più.