Inv-Factor: giovani talenti scientifici cercasi. Astenersi tronisti e veline
1 Marzo 2010 Pubblicato da RG
- 1 Marzo 2010
- BUONI ESEMPI, SCIENZE
- cnr, SCIENZE
- 4 Commenti
Finalmente un concorso per cercare talenti scientifici, non tronisti, veline e urlatori da strapazzo, anche se il nome – Inv- Factor – fa il verso proprio a una trasmissione televisiva di successo. La competizione è promossa dal Consiglio nazionale delle ricerche ed è dedicata ai giovani talenti dell’innovazione tecnologica. Possono partecipare gli studenti tra i 15 e i 19 anni, in particolare degli Istituti tecnici, che sotto la guida degli insegnanti hanno realizzato tecnologie, scoperto nuove idee, sperimentato nei laboratori.
Le scadenze. Ci si può iscrivere alla gara entro il 30 marzo, sul sito web. Entro il 15 maggio, invece, gli iscritti dovranno spedire on line un filmato di pochi minuti e una scheda più dettagliata per illustrare le tecnologie realizzate.
I ricercatori del Cnr selezioneranno i lavori più interessanti e i giovani inventori andranno a Roma per partecipare alla presentazione dei progetti. Saranno premiati i migliori tre. Il pubblico potrà visionare le invenzioni e sperimentarle durante una manifestazione che si terrà a settembre.
“Catturare e coltivare talenti e intelligenze giovanili per immetterli quanto più precocemente possibile nel sistema-ricerca italiano”, spiega Rossella Palomba, responsabile del progetto ‘Light’ del Cnr, “è un’azione importante nell’ambito della ricerca scientifica nazionale, penalizzata non solo dall’insufficienza delle risorse finanziarie, ma anche dal progressivo allontanamento dei ragazzi dalle discipline scientifiche”.
Insomma, un tentativo per frenare la fuga dei cervelli verso paesi più attenti alla ricerca scientifica.