Passaporto on line anche in Italia ma solo a Varese
7 Marzo 2010 Pubblicato da Pino Bruno
Il Questore di Varese – a quanto pare il primo in Italia – rompe un tabù. Seguendo gli esempi statunitense, britannico e canadese (per citare paesi all’avanguardia, in tema di e-Government), ha deciso che il passaporto può essere rilasciato on line. Così ha preso carta e penna – anzi, tastiera e mouse – e ha scritto ai cittadini: “Gentilissimi, abbiamo deciso di sperimentare il rilascio immediato del passaporto per concretizzare la nostra volontà di “semplificazione amministrativa”, tema, come noto, allo studio delle Istituzioni Centrali. La possibilità di richiedere il passaporto in questa nuova modalità ha l’intento di farvi risparmiare del tempo e ci consentirà anche di organizzare meglio il nostro lavoro. Grazie, e avviate in tempo le procedure on-line, senza aspettare la scadenza del documento. Vi aspettiamo con piacere nei nostri Uffici”.
A Varese l’esperimento è facilitato dalla “virtuosità”dei cittadini: secondo la Questura, infatti, l’85,7 per cento dei residenti non ha impedimenti amministrativi o penali per il rilascio immediato del passaporto. L’espletamento dei controlli necessari, dunque, è meno problematico che altrove.
Ecco cosa devono fare varesini e varesotti per avere il passaporto senza fare code:
Destinatari
Attesa la necessità di una iniziale fase sperimentale, il progetto riguarderà l’utenza con i seguenti requisiti:
maggiorenne senza figli minori, vedovi con figli minori o genitore con figli minori unico esercente la patria potestà; inoltre deve essere residente nella città di Varese, senza pendenze penali, civili o amministrative che non consentirebbero il rilascio immediato del documento.
Cosa necessita per l’accesso al servizio
- disponibilità di un personal computer
- collegamento ad Internet
- una e-mail
- Ultima versione del software gratuito adobe reader
Modalità di accesso al servizio
- scaricare dal link il modello richiesta passaporto
- compilare il modello salvandolo con il proprio nome e cognome (es. mario rossi.pdf)
- inviare una e-mail all’indirizzo [email protected] allegando alla stessa il modello compilato.
- riceverete una risposta circa la possibilità di utilizzo del servizio. Al concorso di tutti i requisiti, verrà rilasciato il documento.
Il giorno dell’appuntamento, verrà acquisita la documentazione e contestualmente verrà rilasciato il passaporto.
Fin qui il comunicato della Questura di Varese, per questo progetto da prendere ad esempio. E’ amaro constatare, però, che l’e-Government all’italiana proceda così, per eterne sperimentazioni a macchia di leopardo. Un esempio per tutti: la sorte sciagurata della Carta di Identità Elettronica.