iPhone 4: tutto quello che vorreste sapere
8 Giugno 2010 Pubblicato da Pino Bruno
- 8 Giugno 2010
- APPROFONDIMENTI, ATTUALITA', SCENARI DIGITALI
- apple, consumatori, iPhone 4
- 2 Commenti
Diciamo la verità: il furto del prototipo di iPhone 4 e la pubblicazione di gran parte dei dettagli sulle testate giornalistiche di tutto il mondo ha rovinato parte dell’effetto “attesa” (hype) che solitamente fa da cornice agli eventi Apple. L’azienda è comunque riuscita a tenersi nella manica alcuni assi. Il nuovo iPhone 4 ha dimensioni di 115,2 x 58,6 x 9,3 millimetri (A x L x P) e pesa 137 grammi – è il 24 percento più sottile del 3GS. È uno smartphone quad-band UMTS/HSDPA/HSUPA (850, 900, 1900, 2100 MHz), GSM/EDGE (850, 900, 1800, 1900 MHz) che supporta il Wi-Fi N e la tecnologia Bluetooth 2.1 + EDR.
Oltre alla bussola digitale, Apple ha integrato il GPS, l’accelerometro, il sensore di prossimità, di luce ambientale e un giroscopio a tre assi che dovrebbe ulteriormente migliorare il movimento degli oggetti a schermo (a seconda dell’inclinazione del dispositivo). Gli sviluppatori potranno accedere al giroscopio utilizzando la nuova API CoreMotion.
La parte frontale e posteriore dell’iPhone 4 sono di vetro alluminosilicato. Le superfici posteriore e anteriore hanno un rivestimento oleofobico per una migliore pulizia. A racchiudere iPhone 4 sui lati c’è una banda di acciaio inossidabile: qui si scorgono tre linee, che fanno parte del sistema di antenne e servono a migliorare la ricezione.
Sulla parte frontale troviamo il classico tasto Home, mentre i bordi del dispositivo ospitano jack e altri tasti. Nella parte inferiore abbiamo microfono, speaker e connettore a 30 pin per la connessione/ricarica. Sulla parte superiore troviamo un secondo microfono per la riduzione del rumore, il jack cuffie e il pulsante di On/Off – Standy/riattiva. Sul lato sinistro ci sono invece i controlli per il volume e un pulsante per abilitare o togliere la suoneria.
Lo schermo di iPhone 4 è un multi-touch widescreen da 3,5 pollici basato su tecnologia “Retina Display”, che ha permesso ad Apple di aumentare la risoluzione, portandola a 960×640 pixel a 326 ppi. Il contrasto è di 800:1.