Il Blog sta subendo alcuni interventi di manutenzione e aggiornamento, pertanto nei prossimi giorni si potrebbero riscontrare rallentamenti o malfunzionamenti.Ci scusiamo per il disagio.

iPhone 4: tutto quello che vorreste sapere

Commenti a caldo

Conclusa la conferenza di Apple è lecito e doveroso esprimere un commento a caldo, anche senza aver provato il dispositivo.

iPhone 4 ha un hardware migliorato e questo è innegabilmente un pregio. L’autonomia della batteria dichiarata da Jobs è confortante, ma bisognerà effettuare una prova sul campo. Lo schermo sembra davvero ottimo, anche se attendiamo un confronto con le ultime novità del mercato per avere un’impressione più completa.

Interessante il sistema di antenne collegate alla scocca, ma anche in questo caso bisognerà vedere se effettivamente migliora la ricezione della rete.

È arrivato il multitasking, finalmente. Apple è in ritardo. Oltre all’impatto sull’autonomia, da verificare, pensiamo che la nuova funzionalità possa dare il via allo sviluppo di nuove applicazioni o al miglioramento di quelle già esistenti. Insomma, non è da sottovalutare.

Avanziamo qualche dubbio sulla microSIM, che potrebbe creare inizialmente qualche grattacapo a utenti e operatori. FaceTime, la tecnologia di videochiamata, al momento non è esaltante. È uno standard aperto, tutti possono adottarlo, ma per ora è limitato ad iPhone 4 e funziona solo in presenza del Wi-Fi.

Sul fronte dei prezzi attendiamo le offerte italiane, ma ci aspettiamo che tutto sia in linea quelle attuale dei 3GS. TIM per esempio ha intenzione di proporre un’offerta che prevede iPhone 4 a 199 euro in abbonamento. Per ora non ne sappiamo di più. I prossimi mesi saranno sicuramente interessanti: tra le nuove offerte ci sarà sicuramente qualcuno che proporrà piani vantaggiosi per l’attuale 3GS (16 e 32 GB), che dovrà lasciare il campo alla nuova versione e al modello minore da 8GB.

Grazie a Manolo De Agostini e a Tom’s Hardware per aver autorizzato la riproduzione.

Pino Bruno

Scrivo per passione e per dovere, sono direttore di Tom's Hardware Italy, ho fatto il giornalista all'Ansa e alla Rai e scrivo di digital life per Mondadori Informatica e Sperling&Kupfer

Alcune delle mie Pubblicazioni
Stay in Touch

Sono presente anche sui seguenti social networks :

Calendario
Giugno 2010
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930