Internet: in Finlandia è un obbligo di legge
2 Luglio 2010 Pubblicato da RB
- 2 Luglio 2010
- BUONI ESEMPI, RETI, SCENARI DIGITALI
- banda larga, cittadinanza digitale, digital divide, Finlandia, internet, unione europea
- 2 Commenti
Da ieri in Finlandia tutte le abitazioni, gli uffici, le scuole e le fabbriche, devono essere allacciati – oltre che alle reti idriche, elettriche, telefoniche e del gas – anche a internet, “a un prezzo ragionevole”. Lo stabilisce la legge, che obbliga tutti i provider ad adeguarsi. Internet diventa servizio primario. Molti paesi europei avevano annunciato provvedimenti analoghi, ma la Finlandia è il primo ad aver agito concretamente.
La banda minima garantita dalla legge è di 1 Mbps, ma il governo di Helsinki ha già definito un programma per collegare tutte le case finlandesi con le fibre ottiche entro il 2015. L’obiettivo di questo progetto – dice il Ministro delle Comunicazioni, Suvi Linden – è fornire internet a 100 Mbps.
Nei forum dei giornali finlandesi, i lettori sottolineano (giustamente) che non si può considerare banda larga 1 Mbps. Quanto al “prezzo ragionevole” annunciato dal governo, restano gli interrogativi sul quantum. Sarà comunque l’Authority nazionale per le comunicazioni a indicare le tariffe, così come avviene per luce, gas, elettricità e servizi postali.
Quella finlandese è comunque una scelta strategica e la Commissione Europea dovrebbe chiedere a tutti i paesi membri di percorrere la stessa strada. In Italia si sta ancora discutendo se obbligare o meno gli operatori a usare gli stessi cavidotti per la posa della fibra ottica!