Nuovi Kindle: la guerra fra tablet e eBook reader fa bene alle tasche dei consumatori
30 Luglio 2010 Pubblicato da RG
La concorrenza fa bene alle tasche degli utenti. Dopo il lancio di iPad, a giugno Amazon ha calato il prezzo dei suoi Kindle e adesso ci sono due nuove versioni del popolare lettore di libri digitali, dal costo abbordabile. Più leggeri, compatti, con una leggibilità migliore.
I due modelli presentati dalla società di Seattle hanno uno schermo a inchiostro elettronico che promette ”un contrasto migliore del 50 per cento rispetto a qualsiasi altro lettore elettronico” e sono più compatti, pur mantenendo un’area di lettura di circa 15,2 centimetri in diagonale e un peso di poco meno di 250 grammi.
Una versione e’ dotata di connettività gratuita 3G e Wi-Fi e costerà 189 dollari, circa 145 euro, mentre l’altro modello – pensato per chi non ha bisogno di connettersi su rete cellulare – ha soltanto il Wi-Fi e costerà 139 dollari (circa 107 euro).
Sul sito di Amazon sono già aperti i pre-ordini per entrambi i modelli, mentre le consegne cominceranno dal 27 agosto per 140 Paesi. Amazon ricorda che Kindle e’ il suo prodotto più venduto da due anni e che da quando – a giugno – il prezzo e’ sceso a 189 dollari, le vendite sono triplicate.
Il lancio dei nuovi modelli conferma la strategia dei produttori di supporti per e-book di contenere i prezzi di vendita per far fronte all’avanzata dei tablet, che fungono anche da lettori di libri elettronici, soprattutto dopo il boom dell’iPad di Apple.