Adsl: cinquantamila test dimostrano che la velocità dichiarata dai provider è lontana dalla realtà
2 Agosto 2010 Pubblicato da Pino Bruno
- 2 Agosto 2010
- APPROFONDIMENTI, RETI, SCENARI DIGITALI
- adsl, consumatori, internet
- 4 Commenti
Spacciatori di falsa Banda Larga. Lo avevamo sospettato, due mesi fa. Adesso c’è la conferma, grazie a più di cinquantamila test fatti dagli utenti, grazie all’iniziativa di SosTariffe, in collaborazione con Tom’s Hardware e questo blog. L’intero paese è stato passato al setaccio e i risultati, purtroppo, fotografano una realtà preoccupante. Le Adsl flat con velocità dichiarata di 7-8 Mega hanno una velocità media di 4,2 Mbps. Il divario rispetto alla velocità dichiarata aumenta ancora nel caso delle Adsl 20 Mega, la cui velocità media è di 7,3 Mbps.
Da SosTariffe commentano: ”E’ necessaria la New Generation Network (NGN): bisogna premere l’acceleratore affinchè ci siano regole condivise per l’accesso alla nuova rete e per la transizione dal rame alla fibra, affinché tutto il nuovo sistema possa assicurare un ritorno economico agli ingenti investimenti che gli operatori devono affrontare.”
Le tre regioni più virtuose in termini di velocità media per le Adsl Flat 7-8 Mega sono:
- Sardegna (4,68 Mbps)
- Liguria (4,63 Mbps)
- Basilicata (4,42 Mbps)
Per quanto riguarda le Adsl Flat 20 Mega sono:
- Basilicata (8,89 Mbps)
- Sardegna (8,42 Mbps)
- Liguria (8,28 Mbps)
Sebbene i dati non si possano ancora considerare statisticamente rilevanti per alcune province, le più virtuose in termini di velocità Adsl effettiva per le 7-8 Mega, sono:
- Cagliari (4,98 Mbps)
- Viterbo (4,90 Mbps)
- Genova (4,83 Mbps)
Per le Adsl 20 Mb sono:
- Enna (13,34 Mbps)
- Massa (12,00 Mbps)
- Savona (10,51 Mbps)
Per coprire con dati statisticamente rilevanti tutte le province d’Italia, SosTariffe invita gli utenti a fare il test per verificare la velocità reale della propria linea.
Per effettuare il test cliccare qui: Test Velocità Adsl
L’elenco delle velocità medie Adsl nelle province italiane è qui.