La Repubblica: l’abbonato digitale è penalizzato (seconda puntata)
6 Agosto 2010 Pubblicato da Pino Bruno
- 6 Agosto 2010
- ATTUALITA', GIORNALISMI, SCENARI DIGITALI
- cittadinanza digitale, consumatori, editoria, internet, iPad, iPhone, la repubblica
- 3 Commenti
Oggi La Repubblica ospita a pagina 44 un interessante articolo di Ernesto Assante (Repubblica Digitale. Con un solo abbonamento il quotidiano a portata di clic) che sembra smentire il mio post di qualche giorno fa. Scrive Assante: “Leggere Repubblica nel suo formato digitale con un solo abbonamento…” e prosegue rilevando pregi e vantaggi dell’iniziativa. Ora, è indubbio che Repubblica + sia un ottimo prodotto, fruibile, leggibile, versatile. Purtroppo è inaccessibile a chi ha già sottoscritto un abbonamento a Repubblica Extra, il predecessore digitale.
Proprio nella pagina delle FAQ si legge infatti:
“domanda: Sono abbonato a Extra. Posso usare il mio abbonamento per accedere a la Repubblica +?
risposta: Gli abbonati a tempo e gli abbonati a scalare a la Repubblica Extra possono accedere a la Repubblica + su computer inserendo la propria login e password nei box in alto a destra su questa pagina. Al momento l’accesso a la Repubblica + su dispositivi mobili e l’accesso a la Repubblica Mobile non è possibile per gli abbonati a la Repubblica Extra”.
Dunque, non è vero che si può “Leggere Repubblica nel suo formato digitale con un solo abbonamento”. Chi ha pagato 139 euro per abbonarsi a Repubblica Extra quando non c’erano alternative, non può sfogliare il giornale digitale sui dispositivi mobili. A meno che, caro Assante, il lettore non paghi un nuovo abbonamento.
Non sarebbe più semplice, utile, corretto, fornire agli abbonati di Repubblica Extra un codice per accedere al giornale anche su cellulari, iPhone e iPad?