Trafistar SR590 il castigamatti degli automobilisti indisciplinati
4 Agosto 2010 Pubblicato da RG
- 4 Agosto 2010
- BUONI ESEMPI, SCENARI DIGITALI, SCIENZE, SICUREZZA
- SCIENZE, sicurezza stradale, Svizzera, trasporti
- 2 Commenti
L’autovelox? Può andare in pensione. In Svizzera c’è Trafistar SR590, vero e proprio incubo per gli automobilisti che passano con il rosso o calcano troppo il piede sull’acceleratore. Ne parla il quotidiano di Ginevra Le Matin, per ricordare ai lettori che il castigamatti entrerà in funzione alla fine del mese. Trafistar SR590 è un gioiello di tecnologia. Può tenere sotto controllo contemporaneamente la traiettoria di ventidue auto su quattro corsie, a una distanza di 500 metri.
Nella prima fase Trafistar SR590 rileverà solo l’eccesso di velocità e le trasgressioni al semaforo. Poi si passerà ad altre infrazioni: il mancato rispetto della distanza di sicurezza, il sorpasso non autorizzato, la mancata precedenza ai pedoni, l’invasione delle corsie riservate e delle piste ciclabili. Il radar – chiamarlo autovelox è riduttivo – è molto duttile. Per introdurre le nuove funzioni si deve soltanto aggiornare il software.
Trafistar SR590 è stato realizzato dall’azienda svizzera Multanova. Il sistema agisce con una telecamera ad alta definizione , che registra sei fotogrammi al secondo, e con una fotocamera , che immortala il volto del conducente. Prove documentali inoppugnabili. Entro due anni in Svizzera ce ne saranno un’ottantina, e Multanova spera che il suo sistema si diffonda nel resto d’Europa.
Tempi duri per gli sbruffoni al volante.