YouTube: Broadcasting Ourselves ;) per aiutare chi si batte in difesa dei diritti umani
26 Agosto 2010 Pubblicato da Pino Bruno
- 26 Agosto 2010
- ATTUALITA', BUONI ESEMPI, GIORNALISMI, RETI, SCENARI DIGITALI, SICUREZZA
- censura, Cina, Cuba, diritto all'informazione, google, Iran, social network, youtube
- 2 Commenti
Broadcasting Ourselves 😉 è il blog di YouTube dedicato a chi si batte in difesa dei diritti umani nei paesi in cui non la democrazia non c’è oppure scarseggia. Sul canale CitizenTube arrivano video filmati direttamente dai protagonisti delle manifestazioni e delle azioni contro i regimi autoritari. Dall’Iran, dalla Cina, da Cuba, dal Kazakistan ma anche da paesi cosiddetti democratici. Chi li carica su YouTube lo fa a suo rischio e pericolo e per questo, in collaborazione con l’organizzazione non governativa Witness, YouTube ha deciso di mettere in rete un filmato di istruzioni.
Si possono apprendere così i trucchi per diventare un perfetto reporter di strada evitando di incorrere nella censura e nella repressione. Evitare di far riconoscere i manifestanti, che potrebbero essere rintracciati dalla polizia, oppure caricare un filmato senza che si possa rintracciare il luogo e la persona che ha fatto l’upload.
Ci sono alcune tecnologie in grado di identificare automaticamente i volti umani nei media digitali – si legge tra l’altro in Broadcasting Ourselves 😉 – ma le implicazioni di queste tecnologie devono essere considerate con attenzione: se correttamente attuate, potrebbero rendere ancora più facile, per governi e regimi oppressivi, identificare, rintracciare e arrestare gli attivisti o manifestanti (è successo in Birmania e Iran).