Andare su internet può far risparmiare soldi. Get Online Week in Gran Bretagna
18 Ottobre 2010 Pubblicato da Pino Bruno
“Being online can save you money”, andare su internet può farti risparmiare soldi. E’ uno degli slogan della massiccia campagna di inclusione digitale lanciata oggi in Gran Bretagna. Fino al 24 ottobre, nel Regno Unito, ci sarà una sorta di Telethon contro il digital divide, per aiutare i nove milioni di cittadini tagliati fuori dalla rete a scoprire i vantaggi della cittadinanza digitale. Tra gli sponsor di Get Online Week ci sono il governo conservatore di David Cameron, la BBC, Sky, le Poste, Microsoft, Google e tanti altri.
Alla staffetta televisiva parteciperà anche Sir Terry Wogan, uno dei conduttori più conosciuti e amati dal pubblico britannico. Non ci saranno soltanto chiacchiere. Le aziende che sponsorizzano la campagna sociale hanno organizzato corsi gratuiti per avvicinare alla rete gli esclusi, soprattutto anziani e cittadini economicamente svantaggiati.
In tutto il paese sono stati attrezzati Local Online Centre, dove imparare a navigare gratuitamente o a basso costo. Sono biblioteche, centri sociali, uffici pubblici e privati.
Il governo di Londra ritiene che l’alfabetizzazione digitale del paese sia una priorità, insieme con gli investimenti massicci nelle telecomunicazioni, per portare ovunque internet a larga banda.
E in Italia? Da noi internet non serve. C’è la televisione. Oggi comincia il Grande Fratello. Appunto.