Archeologia informatica: trovato reperto originale di Microsoft Windows 1.0
15 Ottobre 2010 Pubblicato da Pino Bruno
- 15 Ottobre 2010
- SCENARI DIGITALI
- Bill Gates, cittadinanza digitale, Microsoft, Steve Jobs, Windows
- 2 Commenti
Meriterebbe un posto d’onore in un futuro e ipotetico Museo dell’informatica, il reperto trovato dal Chief Software Architect di Microsoft, Ray Ozzie. E’ il kit press di Windows 1.0, il comunicato stampa originale diffuso il 20 novembre 1985 per annunciare urbi et orbi l’imminente commercializzazione del sistema operativo “…che – afferma Bill Gates – fornisce una potenza senza precedenti per gli utenti di oggi e la base per innovazioni hardware e software dei prossimi anni”…
Ozzie ha deciso di condividere la sua scoperta, a beneficio dell’immensa comunità di utenti che hanno avuto il piacere (e molti dispiaceri) di usare quella versione del sistema operativo di Microsoft.
Venticinque anni, un secolo fa.
Amarcord di un mondo digitale pionieristico e romantico che non c’è più, soppiantato dai suicidi nelle fabbriche in cui gli operai cinesi sono costretti a turni di lavoro massacranti per soddisfare un mercato sempre più vorace e acritico. Ovvero, quando Bill Gates e Steve Jobs erano simpatici fricchettoni che amavano i Beatles e i Rolling Stones…
Fonti: SeattlePI blog, Mashable, Ray Ozzie blog.