eBook: FnacBook la risposta francese al Kindle di Amazon
22 Ottobre 2010 Pubblicato da Pino Bruno
- 22 Ottobre 2010
- ATTUALITA', BUONI ESEMPI, LIBRI, SCENARI DIGITALI
- amazon, consumatori, e-book, e-reader, editoria, Francia, kindle, LIBRI, tablet
- 4 Commenti
Con 199 euro ci si porta a casa un lettore di eBook con connessione gratuita 3G, Wi-Fi e cinquanta libri omaggio. FnacBook è la risposta francese all’americanissimo Kindle di Amazon. Un eReader raffinato e con la erre arrotata, come si conviene ai cugini d’oltralpe, messo a disposizione da un gruppo editoriale agguerrito e multinazionale, in grado di reggere il peso – si fa per dire – di ben duemila libri digitali.
FnacBook sarà in vendita dal 10 novembre, solo in Francia, purtroppo (almeno per il momento). Fnac ha raggiunto un accordo con il gestore telefonico SFR per permettere agli utenti di collegarsi gratuitamente alla libreria, acquistare e scaricare i libri.
La differenza più rilevante, rispetto ad Amazon, è che Fnac ha siglato accordi con i più importanti editori francesi (La Martinière, Hachette Livre, Editis, Albin Michel, Flammarion, Belfond, Stock, Le Seuil, Gallimard), e dunque gli utenti avranno a disposizione più di ottantamila eBook e centinaia di libri a fumetti in versione digitale. Fnac sta conducendo una trattativa serrata con gli editori di giornali per far leggere sul suo eReader quotidiani e magazine.
Altro punto di forza del FnacBook (sempre rispetto al Kindle di Amazon) è la scelta strategica dello standard aperto ePub, che permetterà agli utenti di acquistare libri anche altrove, e non solo sulla piattaforma Fnac.
FnacBook sembra un ottimo affare.
Il tablet francese legge gli MP3, è dotato di accelerometro (la tecnologia in uso ai moderni smartphone e tablet, che permette di interagire con le applicazioni con il movimento delle mani o scuotendo e ruotando il dispositivo), ha una memoria nativa di 2 GB, uno slot SD per aumentare la capacità fino a 16 GB.
Per la connessione adotta gli standard WiFi 802.11b / g, GPRS, EDGE, HSDPA, supporta i formati EPUB, TXT, Adobe PDF, JPEG, PNG, BMP, MP3, HTML.
FnacBook permette di ascoltare gli audio book e i file musicali, visualizzare foto digitali e documenti, prendere appunti, zoomare sulle pagine, scegliere le dimensioni del carattere.
L’eReader ha un’autonomia dichiarata di quindici giorni e pesa 240 grammi.
In Europa Fnac è presente anche in Italia, Belgio, Grecia, Portogallo, Spagna e Svizzera. C’è proprio da augurarsi che il FnacBook non rimanga entro i confini francesi!