Mozilla Firefox 4.0: una Beta al giorno toglie la lentezza di torno
11 Novembre 2010 Pubblicato da Pino Bruno
- 11 Novembre 2010
- Senza categoria
- browser, FireFox, google
- 6 Commenti
Nuovo capitolo della saga dei browser. Mozilla ha rilasciato oggi la versione 4.0 Beta 7 di Firefox, preliminare a quella definitiva attesa per gennaio 2011. La versione in italiano si scarica qui e gli aficionados di Firefox dovrebbero farlo subito. Ecco perché.
Sotto il cofano c’è un nuovo motore Javascript. Si chiama JägerMonkey e i test fatti da Mozilla attestano che è molto più veloce della precedente versione equipaggiata con motore TraceMonkey. A gennaio le prestazioni saranno ancora più brillanti.
Firefox 4.0 Beta 7 – scrive l’esperto di navigazione digitale Manolo De Agostini su Tom’s Hardware – supporta l’accelerazione hardware dei contenuti multimediali del web, caratteristica sempre più determinante dell’evoluzione del web dal 2.0 al 3.0.
La competizione tra browser è senza esclusione di colpi e Mozilla, che deve vedersela con i nuovi navigatori di Google e Microsoft, segna un punto a suo favore. Il nuovo motore di Firefox 4.0 Beta 7, infatti, gira anche su Windows XP e Mac (Internet Explorer 9, si sa, è riservato a Windows Vista e Windows 7). Su XP e Mac l’accelerazione sarà gestita da DirectX e OpenGL.
Firefox 4.0 Beta 7 – aggiunge Manolo De Agostini – supporta il formato font OpenType, integra miglioramenti nella tecnologia HTML5 e offre il rendering della grafica 3D tramite WebGL, che richiede schede video OpenGL. Più in là il supporto a WebGL sarà esteso alle GPU Intel su Windows e a Linux. Mozilla ha infine risolto parte dei molti bug presenti nella versione Beta 6.
Le caratteristiche dettagliate di Firefox 4.0 Beta 7 sono qui.
Via al download, dunque.