Al Grande Cinema praticamente gratis
18 Dicembre 2010 Pubblicato da Pino Bruno
- 18 Dicembre 2010
- BUONI ESEMPI, LIBRI
- cinema, consumatori, LIBRI, marketing, telefonia cellulare
- 7 Commenti
Questa non è pubblicità. Neanche un consiglio per gli acquisti. Semmai un sommesso e lieve suggerimento per gli inevitabili regali natalizi. E se invece del solito pigiama, delle solite pantofole, della solita sciarpa, per Natale regalassimo un abbonamento al cinema per un anno? 52 ingressi gratuiti, uno alla settimana, nelle 350 sale che aderiscono a Grande Cinema 3? Andare al cinema gratis non ha (quasi) prezzo. Per tutto il resto c’è lo Smartpack Gold di 3 Italia, che costa dieci euro e fa pure telefonare e andare su internet. Funziona davvero, non c’è trucco. Risparmiando sul biglietto del cinema, così mi ripago da mesi quasi tutto il mio traffico voce/dati/sms…
Come funziona? Smartpack Gold è una SIM ricaricabile che fino alla fine del 2011 mette a disposizione 60 minuti al mese di chiamate e 50 MB al giorno di traffico Internet utilizzabile dal telefonino. Chi attiva Smartpack Gold (en passant) può anche acquistare uno smartphone Samsung Pocket 3G Evo o un Momodesign MD Touch Mini al prezzo speciale di 49 euro.
La mia è una delle 700 mila (e passa) card attivate. I dati forniti da 3 Italia sul gradimento dell’iniziativa parlano chiaro: nel 93% dei casi, gli utenti dicono di essere andati al cinema più spesso, (in media quattro ingressi l’anno, contro l’1,8 della statistica nazionale). Il 90% degli utenti precisa di essere andato al cinema in compagnia e di aver speso una media di 5 euro al bar del cinema (anche i baristi sono contenti).
Così quelli di 3 Italia, che non sono certo samaritani, hanno scoperto che fare marketing con la promozione culturale funziona meglio che con cosce&tette&banalità delle veline. Gli abbonamenti e le vendite di Smartpack Gold aumentano, anche grazie al cinema, e la promozione è stata estesa a tutto il 2011.
Siccome “Non bastano tutti i cammelli del deserto per comprarti un amico” (Marrakech Express, Gabriele Salvatores), con appena dieci euro si possono regalare emozioni di celluloide per un anno, telefonate, navigazioni, messaggini. Non saranno cammelli, ma l’amico apprezzerà.
PS. Al marketing di 3 Italia suggeriamo la prossima campagna promozionale, semmai parallela a quella cinematografica. Regalare libri digitali, per lettori di eBook. Di qui a un anno il mercato sarà maturo.
Meno oche bonazze (ormai dilagano, negli spot della concorrenza), più film, più libri. Il risveglio della cultura genera buoni cittadini (e ottimi clienti).