Il Blog sta subendo alcuni interventi di manutenzione e aggiornamento, pertanto nei prossimi giorni si potrebbero riscontrare rallentamenti o malfunzionamenti.Ci scusiamo per il disagio.

Al Grande Cinema praticamente gratis

Questa non è pubblicità. Neanche un consiglio per gli acquisti. Semmai un sommesso e lieve suggerimento per gli inevitabili regali natalizi. E se invece del solito pigiama, delle solite pantofole, della solita sciarpa, per Natale regalassimo un abbonamento al cinema per un anno? 52 ingressi gratuiti, uno alla settimana, nelle 350 sale che aderiscono a Grande Cinema 3? Andare al cinema gratis non ha (quasi) prezzo. Per tutto il resto c’è lo Smartpack Gold di 3 Italia, che costa dieci euro e fa pure telefonare e andare su internet. Funziona davvero, non c’è trucco. Risparmiando sul biglietto del cinema, così mi ripago da mesi quasi tutto il mio traffico voce/dati/sms…

Come funziona? Smartpack Gold è una SIM ricaricabile  che fino alla fine del 2011 mette a disposizione 60 minuti al mese di chiamate e 50 MB al giorno di traffico Internet utilizzabile dal telefonino. Chi attiva Smartpack Gold (en passant) può anche acquistare uno smartphone Samsung Pocket 3G Evo o un Momodesign MD Touch Mini al prezzo speciale di 49 euro.

La mia è una delle 700 mila (e passa) card attivate. I dati forniti da 3 Italia  sul gradimento dell’iniziativa parlano chiaro: nel 93% dei casi, gli utenti dicono di essere andati al cinema più spesso, (in media quattro ingressi l’anno, contro l’1,8 della statistica nazionale). Il 90%  degli utenti precisa di essere andato al cinema in compagnia e di aver speso una media di 5 euro al bar del cinema (anche i baristi sono contenti).

Così quelli di 3 Italia, che non sono certo samaritani, hanno scoperto che fare marketing con la promozione culturale funziona meglio che con cosce&tette&banalità delle veline. Gli abbonamenti e le vendite di Smartpack Gold aumentano, anche grazie al cinema, e la promozione è stata estesa a tutto il 2011.  

Siccome “Non bastano tutti i cammelli del deserto per comprarti un amico” (Marrakech Express, Gabriele Salvatores), con appena dieci euro si possono regalare emozioni di celluloide per un anno, telefonate, navigazioni, messaggini. Non saranno cammelli, ma l’amico apprezzerà.

PS. Al marketing di 3 Italia suggeriamo la prossima campagna promozionale, semmai parallela a quella cinematografica. Regalare libri digitali, per lettori di eBook. Di qui a un anno il mercato sarà maturo.

Meno oche bonazze (ormai dilagano, negli spot della concorrenza), più film, più libri. Il risveglio della cultura genera buoni cittadini (e ottimi clienti).

Pino Bruno

Scrivo per passione e per dovere, sono direttore di Tom's Hardware Italy, ho fatto il giornalista all'Ansa e alla Rai e scrivo di digital life per Mondadori Informatica e Sperling&Kupfer

Alcune delle mie Pubblicazioni
Stay in Touch

Sono presente anche sui seguenti social networks :

Calendario
Dicembre 2010
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031