Skype in tilt: the day after
23 Dicembre 2010 Pubblicato da Pino Bruno
- 23 Dicembre 2010
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- internet, Skype, telecomunicazioni, VoIP
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Se siete in ansia per il malfunzionamento di Skype, tenete d’occhio questa pagina oppure seguite gli eventi su Twitter. I tecnici del sistema di videocomunicazione più amato del mondo stanno lavorando per voi. Il servizio è stato già ripristinato per dieci milioni di utenti .
”I nostri ingegneri stanno creando alla svelta nuovi ‘supernodi’, questa operazione potrebbe richiedere alcune ore e ci scusiamo sinceramente per aver interrotto le vostre conversazioni. Alcune funzionalità, come la videochiamata di gruppo, potrebbero impiegare più tempo per tornare alla normalità”, è il messaggio inviato da Skype.
”Skype – si legge sul blog – non è una rete come quella telefonica convenzionale oppure di instant messaging, per mantenersi funzionante si basa su milioni di singole connessioni tra computer e telefoni. Alcuni di questi computer sono ciò che noi chiamiamo supernodi, perché’ agiscono un po’ come ‘directory’ per Skype”.
I ‘supernodi’ che gestiscono il traffico delle conversazioni online, sono dunque una sorta di elenchi telefonici per raggiungere i destinatari delle chiamate. ”Purtroppo molti supernodi sono stati messi offline da un problema che affligge alcune versioni di Skype”, ha spiegato l’azienda, che vanta la robustezza della sua rete e ricorda che l’ultimo blackout risale al 2007′.
Skype ha 560 milioni di utenti. L’1,4 per cento utilizza opzioni a pagamento, come le telefonate sui numeri fissi. L’azienda ha fatto domanda per la quotazione sul listino di New York con un’offerta pubblica d’acquisto da 100 milioni di dollari e da poco ha aperto un ufficio in California, a Palo Alto. L’amministratore delegato Tony Bates, ha annunciato che l’anno prossimo assumerà cinquecento persone.
(Fonte: Ansa)