Diritto alla rete: Venezia? è in Finlandia
4 Gennaio 2011 Pubblicato da Pino Bruno
Venezia come Helsinki. In Finlandia internet è un diritto e la giunta comunale della città lagunare ha deciso di imitare gli illuminati governanti nordeuropei. L’accesso alla rete diventa una forma essenziale del ”diritto di cittadinanza”, sancito dallo Statuto comunale, hanno deciso il sindaco, Giorgio Orsoni, e la giunta, che hanno approvato la proposta dell’assessore alla cittadinanza digitale, Gianfranco Bettin.
Nell’emendamento, che ora verrà proposto al voto del consiglio comunale, si afferma, tra l’altro, che il Comune di Venezia considera internet ”un’infrastruttura essenziale per l’esercizio dei diritti di cittadinanza”, e per questo concorre a garantire ai cittadini e a chi visita la città ”l’accesso alla rete in condizione di parità, con modalità tecnologicamente adeguate e a rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale”.
L’amministrazione si impegna inoltre a ”favorire la partecipazione dei cittadini all’azione politica e amministrativa tramite la rete internet, tenendo conto della varietà delle caratteristiche personali, sociali e culturali” e si adopera per favorire la crescita della cultura digitale ”con particolare riguardo alle categorie a rischio di esclusione”.
Venezia è all’avanguardia, nella politica contro il divario digitale. A giugno del 2009 la città si è trasformata in un enorme hot spot Wi-Fi gratuito.