Il Blog sta subendo alcuni interventi di manutenzione e aggiornamento, pertanto nei prossimi giorni si potrebbero riscontrare rallentamenti o malfunzionamenti.Ci scusiamo per il disagio.

Identità digitale problema irrisolto

Il teorema che la proprietà o il possesso di un oggetto sia prova di averla usata, costituiscono un’ipotesi tutta da sfatare, soprattutto nel caso in cui l’identità di chi usa l’apparato non è più fisica bensì digitale. Questo vale ancor più per gli apparati localizzabili attraverso tecnologie (GSM o GPS). Cioè, il possesso o la proprietà di un apparato usato per comunicare non dà la certezza e la prova: 

  • Di chi ne fa uso;
  • Del luogo fisico in cui si trova;
  • Di quando lo abbia usato;
  • Di quanto tempo lo abbia usato;
  • In sostanza non è possibile stabilire che proprietà, possesso, uso, siano identificabili con una specifica persona fisica;
  • Nessuna tecnologia è in grado di dare queste certezze;
  • Gli apparati digitali, computer, cellulari, smartphone, eccetera, hanno vita e personalità autonoma, indipendentemente da chi ne ha la proprietà, li possiede e li usa.

Come vedremo, anche le più recenti ricerche tecnologiche sulla sicurezza non sono riuscite a risolvere completamente questa importante problematica e, per questo, l’identità digitale rimane un grosso problema irrisolto.

L’identità di chi opera con un computer/cellulare é nota solo a chi ne fa uso. L’operatore comunica, inserisce e riceve dati, sottoscrive digitalmente contratti, accetta clausole – interloquisce, insomma – con un’altra entità digitale, anch’essa sconosciuta.

 

(segue nella pagina successiva…)

Pubblicato da Massimo F. Penco

Pino Bruno

Scrivo per passione e per dovere, sono direttore di Tom's Hardware Italy, ho fatto il giornalista all'Ansa e alla Rai e scrivo di digital life per Mondadori Informatica e Sperling&Kupfer

Alcune delle mie Pubblicazioni
Stay in Touch

Sono presente anche sui seguenti social networks :

Calendario
Gennaio 2011
L M M G V S D
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31