Rai5 è giovane e molto social
4 Gennaio 2011 Pubblicato da RG
- 4 Gennaio 2011
- ATTUALITA', RECENSIONI
- digitale terrestre, televisione e internet
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Se il modello è ARTE, la rete culturale franco-tedesco, Rai5 è destinata ad un sicuro successo. Ha pochi mesi di vita – è nata il 26 novembre 2010 – ma i primi passi sono promettenti. Il palinsesto propone arte e spettacolo, viaggi e scoperte, musica e danza, moda e tendenze, costume e stili di vita, lirica e teatro, design e nuove tecnologie, documentari e film d’autore. Come si conviene a una rete giovane, con un target di utenti ad alta alfabetizzazione, Rai5 va su numerose piattaforme.
C’è il Digitale terrestre, nelle regioni in cui c’è stato già il cosiddetto switch-off, cioè il passaggio dalla televisione analogica a quella digitale terrestre su Mux 4 – Canale 23 . C’è anche il satellite, con smart card Tivù Sat (frequenza 11.766 MHz) e, ovviamente c’è internet, con la diretta streaming sul sito Rai.Tv
Anche il supporto tecnico è in rete, con una pagina Facebook – Come vedere Rai5 – dedicata alle problematiche di ricezione.
In rete non c’è soltanto fruizione passiva. Per la prima volta si potrà commentare e condividere in tempo reale un programma sperimentale. “Il bello, il brutto e il cattivo” andrà in onda il mercoledì sera a partire dalle 21 sulla pagina Facebook di Rai5. Il programma, dedicato alla creatività italiana ed in particolare alla moda, al design e all’architettura, in un continuo confronto con le tendenze di tutto il mondo, è stato ideato e realizzato da Gregorio Paolini per la conduzione di Sofia Bruscoli.
Il video promozionale di “Il bello, il brutto e il cattivo” è a questo link.
Rai5 vuole giocare in rete a tutto campo: diretta Simulcast, Facebook e Twitter. La nuova tivù vuole tornare ad essere sociale.