Un codice QR per tutti
24 Gennaio 2011 Pubblicato da Pino Bruno
- 24 Gennaio 2011
- SCENARI DIGITALI, SCIENZE
- internet, linguaggi, QR Code, SCIENZE
- 5 Commenti
QR Code significa codice a risposta rapida. E’ quello strano quadratino che sembra un disegno astratto. Appare sempre più spesso su giornali e prodotti vari. Si inquadra con la fotocamera del cellulare (ci vuole un’applicazione ad hoc, gratuita nella maggior parte dei casi) e conduce automaticamente a una pagina web, a un filmato, a una fotografia, a un indirizzo di posta elettronica. Quotidiani e riviste adottano il QR Code per gli approfondimenti che non trovano spazio sulla carta. Quanti sanno com’è facile realizzare un QR Code personale e gratuito? Per farsi un originale biglietto da visita, ad esempio. Ecco come:
In rete ci sono molti generatori di QR Code. Tra i più immediati e versatili c’è quello proposto da Codmmunicator. Si seleziona l’informazione da codificare (Un indirizzo internet, un testo, un numero di telefono, un sms), si scelgono dimensione, combinazione cromatica e formato dell’immagine, e il gioco è fatto.
Un generatore di biglietti di visita in QR Code è offerto da ZXing Project. Si compilano i campi predisposti (nome, cognome, azienda, indirizzo, mail, sito web, eccetera) e il codice è fatto.
C’è anche GOQR.me, che estende l’impiego del QR Code personale a oggetti di uso quotidiano (una t-shirt, un biglietto da visita di carta, una tazza da caffè, bottoni e gemelli da polso). La creatività e il marketing, si sa, non hanno confini.
Quanto alle applicazioni per decodificare i QR Code, ce n’è un’infinità, per ogni tipo di cellulare e smartphone. Ecco una lista abbastanza aggiornata.
A differenza del tradizionale codice a barre, il QR Code è più capiente, è in grado cioè di memorizzare molte informazioni : in un solo crittogramma sono contenuti 7.089 caratteri numerici e 4.296 alfanumerici.
Buon QR Code a tutti.