eBanking: una banca slovacca adotta la firma digitale
28 Febbraio 2011 Pubblicato da RG
- 28 Febbraio 2011
- BUONI ESEMPI, SCENARI DIGITALI, SICUREZZA
- banche, consumatori, eBanking, firma digitale, sicurezza informatica, Slovacchia
- 4 Commenti
C’è una banca slovacca – Tatra Banka – che ha fatto dell’innovazione tecnologica al servizio della sicurezza dei clienti il suo cavallo di battaglia. Prima ha introdotto uno scanner per i documenti di identità, poi la firma digitale a prova di falsario.
Finora il cliente doveva depositare il modello di firma su un modulo cartaceo, poi scansionato e inserito nel sistema informatico bancario. In questo modo l’unica discriminante è la somiglianza della firma.
La firma elettronica invece registra velocità di scrittura, pressione esercitata e altri parametri. La banca ha adottato una speciale tavoletta digitale. Utilizzando la penna associata, il cliente firma numerose volte e il sistema informatico riesce a evidenziare le caratteristiche salienti della grafia.
Il software analizza ogni firma e la mette a confronto con il database, aggiornando costantemente il modello di firma. In questo modo non è necessario richiedere altri documenti per l’identificazione del cliente e si velocizzano le transazioni.
Il modello di firma viene depositato automaticamente e sono immediatamente possibili le operazioni in qualsiasi filiale o cassa automatica. “Ci sono innovazioni apprezzate soltanto dai clienti più esigenti oppure da quelli che amano le novità, ma la firma digitale è un’innovazione che apprezzeranno di certo tutti i nostri clienti», assicura Juraj Liptak, direttore degli uffici di gestione di Tatra Banka.
Fonti: Buongiorno Slovacchia, Tatra Banka
+
+