Sicurezza: l’indice della criminalità informatica minuto per minuto
17 Febbraio 2011 Pubblicato da Pino Bruno
- 17 Febbraio 2011
- SICUREZZA
- pirateria informatica, sicurezza informatica, symantec
- 2 Commenti
Centotredici milioni di server in tutto il mondo alimentano, minuto per minuto, il Norton Cybercrime Index, un sistema di allarme permanente sullo stato dell’arte dell’aggressività della criminalità informatica. Poco fa l’indice era a 82. Il termometro del rischio digitale è un’iniziativa di Symantec per educare alla sicurezza in rete. Ricorda il DEFCON (Defense Condition) che indica lo stato di allerta delle forze armate statunitensi, vecchio arnese della Guerra Fredda tuttora adottato nelle basi militari di tutto il mondo.
Norton Cybercrime Index elenca i siti web più pericolosi del giorno, le truffe più clamorose messe a segno, furti di identità perpetrati, la quantità di spam, phishing, virus, worm e trojan in circolazione. E’ l’indice di Borsa del malaffare su internet, che costa bilioni di dollari a aziende e pubbliche amministrazioni e danni incalcolabili agli utenti privati.
Qual è il messaggio? Prima di aprire il browser e la posta elettronica, si deve allacciare la cintura di sicurezza. Controllare che antivirus e firewall siano aggiornati e funzionanti, cestinare le mail sospette, non cliccare su link sconosciuti, dotarsi di robuste password alfanumeriche, eccetera….
Norton consiglia di consultare il suo Index ogni giorno, prima della navigazione.