Banda larga: nel Parco dell’Alta Murgia arriverà dal satellite
31 Marzo 2011 Pubblicato da RG
- 31 Marzo 2011
- BUONI ESEMPI, RETI
- banda larga, digital divide, Gran Bretagna, internet, satelliti, telecomunicazioni
- 1 Commento
Cos’hanno in comune il Parco nazionale di Brecon Beacons, nel Galles, e il Parco nazionale dell’Alta Murgia, in Puglia? Le bellezze naturali, ovviamente, insieme con il tentativo di salvaguardare le peculiarità ambientali. Il parco britannico ospita ogni anno decine di migliaia di turisti, che alimentano l’economia locale. I visitatori alloggiano nei bed&breakfast e nelle strutture di agriturismo, visitano le fattorie, acquistano i prodotti degli agricoltori. Una delle differenze, tra il parco gallese e quello pugliese, è il divario digitale. A Brecon Beacons c’è ovunque banda larga, a disposizione di cittadini del parco e turisti. Sulla Murgia no. Almeno questo divario potrebbe essere colmato molto presto.
Nella recente convenzione con gli imprenditori agricoli, il Parco nazionale dell’Alta Murgia ha deciso di finanziare gli “interventi di implementazione di sistemi di connessione alla rete internet satellitare (il contributo è pari al 50% delle spese documentabili fino ad un massimo di 600,00 Euro)”.
E’ un progetto che non ha precedenti in Italia. Un’opportunità per agricoltori e operatori turistici dell’area e per le aziende del territorio che propongono servizi di connettività alla rete. Di recente il comune di Alberobello ha proposto un’iniziativa analoga (per superare il digital divide) ai residenti delle contrade rurali e dei trulli.
L’installazione di una connessione internet via satellite non è più complessa di quella di una tv satellitare. L’attrezzatura per la banda larga satellitare consiste in un’antenna satellitare, un ricetrasmettitore e la cablatura che si dirige all’interno, verso il modem satellitare.
+
+
+
Fonti: Euronews, Parco nazionale dell’Alta Murgia.