eGovernment: il giardiniere digitale di Agropoli
4 Marzo 2011 Pubblicato da Pino Bruno
Vista da Google Earth, Agropoli – provincia di Salerno – sembra in effetti una città con molto verde. Non si comprenderebbe altrimenti perché l’amministrazione comunale abbia deciso di dotarsi di un sistema di avanguardia – unico in Italia – per la gestione e la manutenzione degli spazi verdi attrezzati.
Come funzionerà? Agli operatori ambientali sarà consegnato un lettore di radiofrequenza, con tecnologia RFID, che rileva all’istante i dettagli dell’intervento fatto, cioè luogo, data, ora, durata e personale impiegato. L’operatore dovrà avvicinare il suo lettore a uno dei tanti TAG elettronici sistemati nei vari spazi verdi della città.
Sul display appariranno tutte le informazioni per monitorare il lavoro eseguito, che saranno rese disponibili ai cittadini sul sito ufficiale del Comune di Agropoli.
Sul portale ci saranno le mappe geo satellitari di Google con icone a forma di semafori, la cui colorazione indicherà lo stato di manutenzione di quel luogo.
Cliccando su un semaforo apparirà un fumetto in cui sono evidenziate le attività svolte e da svolgere. Il cittadino potrà anche cliccare per dare il suo voto (positivo o negativo) sulla qualità del lavoro fatto.
In questa brochure pdf si vede come funziona.
Il software è stato realizzato dall’azienda salernitana Area Gestionali Srl.
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