Guerre stellari: in volo X-37B Orbital Test Vehicle
6 Marzo 2011 Pubblicato da RG
X-37B Orbital Test Vehicle vola nello spazio da qualche ora. Il più misterioso oggetto volante della storia spaziale, di proprietà dell’Air Force statunitense, ha cominciato una missione che potrebbe durare nove mesi. Il lancio da Cape Canaveral, con un vettore Atlas V, è perfettamente riuscito. X-37B Orbital Test Vehicle è un gigante orbitale senza equipaggio, guidato dal computer. E’ lungo ventinove metri, ha un’apertura alare di quindici piedi, si alimenta grazie ai pannelli fotovoltaici che ricaricano le batterie ed è in grado di tornare a terra.
Questo è il secondo lancio. La prima missione è durata 224 giorni e poi la navicella spaziale è atterrata nella base di Vandeberg.
Le informazioni ufficiali si fermano qui. L’aeronautica militare americana aggiunge soltanto che “il velivolo permette di sperimentare nuove tecnologie nello spazio esterno”. Alcuni osservatori indipendenti ritengono che il progetto serva a sviluppare nuove armi e nuovi sistemi di combattimento. Altri suggeriscono che si tratti del più potente e sofisticato aereo spia mai costruito.
Che stia sorvolando la Libia?
+
+
+