Internet Explorer 9 alle sei del mattino del 15 marzo
14 Marzo 2011 Pubblicato da Pino Bruno
- 14 Marzo 2011
- ATTUALITA', SICUREZZA
- browser, internet, Microsoft
- 2 Commenti
Ormai è ufficiale. In Italia Microsoft rilascerà Internet Explorer 9 alle sei del mattino di martedì 15 marzo, per il gioco dei fusi orari (saranno le nove di sera sulla costa del Pacifico). La fonte è autorevole: Feliciano Intini. Il nuovo browser – ma questo si sapeva già –sarà incompatibile con Windows XP. Per sfruttarne appieno la potenza, dunque, sarà il caso di aggiornare il sistema operativo una volta per tutte. D’altronde Windows 7 si è rivelato finora straordinario, per stabilità e prestazioni.
Cosa ci dovremo aspettare? Innanzitutto velocità, tanta velocità, scrive Silvio De Rossi, che – pur essendo mozilliano, fa chapeau a IE9: “è veramente veloce (perché sfrutta l’hardware al massimo)”. Silvio ha testato la versione RC in casa Microsoft e ne ha parlato con Lorenza Poletto, Responsabile dell’area Consumer Windows Client di Microsoft Italia.
Lorenza sottolinea i quattro cavalli di battaglia del browser:
- velocità
- piena integrazione dell’interfaccia con Windows 7 (i siti diventano applicazioni)
- sicurezza
- pieno supporto agli standard (il che aiuta gli sviluppatori e garantisce gli utenti).
Interessante anche il “post preventivo” di VeroToad sulle caratteristiche dell’interfaccia utente (che poi è la cosa che ci interessa di più):
- la barra dei menu non c’è ma si può riattivare
- le schede possono essere collocate sulla riga della barra degli indirizzi oppure spostate su una barra ad hoc
- la nuova barra dei comandi (o strumenti) non è personalizzabile, ma si può attivare la vecchia barra
- la barra di ricerca è integrata (multifunzione) in quella degli indirizzi
Non tutti sono entusiasti del nuovo browser Microsoft. Dopo il test della RC, Silvio Gulizia (Wired Italia) scrive a caldo che Internet Explorer 9 “ è veloce con la grafica, pronto per Html 5, rinnovato nell’aspetto. Ma anche molto simile a Chrome e un po’ caotico”.
Ancora poche ore. Se non ci piace e/o convince, le alternative sono tante. L’ideale è avere più browser installati e poi, di volta in volta, lanciare quello più adatto alla bisogna.
+
+
+