Linguaggi: l’Oxford English Dictionary accoglie gli acronimi dei social network
28 Marzo 2011 Pubblicato da Pino Bruno
- 28 Marzo 2011
- AU HASARD
- linguaggi, social network
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Il compassato Oxford English Dictionary accoglie gli acronimi più gettonati in chat, social network e sms. Nell’aggiornamento di marzo dell’edizione on line, il dizionario – che più britannico non si può – accoglie LOL, OMG, TMI, IMHO, FYI, BFF e altre abbreviazioni che esprimono sensazioni forti e servono per risparmiare caratteri preziosi nei messaggi di testo, nei tweet e nei commenti, durante le conversazioni in rete.
Agli esperti di linguaggio il giudizio, agli user la constatazione di una nuova frontiera varcata, purché gli acronimi restino negli ambiti indicati e non tracimino in articoli di giornali, saggi, pubblicazioni scientifiche. D’altronde un dizionario non può che prendere atto dei cambiamenti e segnalare ogni metamorfosi dei meccanismi della comunicazione.
Riepiloghiamo:
LOL: Laughing Out Loud (ridere fragorosamente);
OMG: Oh,My God! (oddio!);
TMI: To Much Information (sei logorroico, stai dando troppe informazioni non richieste);
IMHO: In My Humble Opinion (come la penso io, a mio modesto parere…);
FYI: For Your Information, oppure For Your Interest (per tua informazione, per il tuo interessamento);
BFF: Best Friend Forever (sei il mio miglior amico di sempre, espressione di affetto).
Provate a leggere questo ipotetico sms: OMG TMI sarai pure BFF ma FYI stai sbagliando IMHO e sto LOL.
In sessantuno caratteri, spazi inclusi, ho scritto:
Oddio come sei logorroico, sarai pure il mio migliore amico ma, per come la penso io, stai prendendo una cantonata e mi fai sghignazzare….
Astenersi conversazioni orali, interventi pubblici, servizi radiofonici e televisivi….
OC (Of Course)!
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