Vaticano: i blogger passeranno per la cruna dell’ago
8 Aprile 2011 Pubblicato da Pino Bruno
- 8 Aprile 2011
- ATTUALITA', GIORNALISMI, SCENARI DIGITALI
- blogger
- 1 Commento
”Come si fa a ignorare i blogger? Sono diventati soggetti fondamentali, questo tipo di comunicazione non cambia solo la comunicazione in se’, ma le persone, il modo di relazionarsi”. Lo ha detto il cardinale Giancarlo Ravasi, presidente del Pontificio Consiglio della Cultura, commentando nel corso di una conferenza stampa l’iniziativa lanciata dal Vaticano di un meeting dei blogger il 2 maggio.
L’incontro è stato promosso dai dicasteri per le Comunicazioni sociali e per la Cultura, per “favorire un dialogo tra blogger e rappresentati della Chiesa, condividere esperienze e capire meglio le esigenze di questa comunità”.
Il meeting si svolgerà all’auditorium San Pio X e “servirà anche a presentare alcune iniziative che la Chiesa sta attivando per il mondo dei nuovi media”. Due le sessioni previste: “Nella prima, cinque blogger, rappresentanti le diverse aree linguistiche, affronteranno temi specifici di importanza generale. Nella seconda ci sarà la testimonianza di persone impegnate nelle strategie comunicative della Chiesa, che presenteranno le loro esperienze di lavoro con i nuovi media, e anche le iniziative per un incontro efficace tra la Chiesa e il mondo dei blogger”.
Tra i partecipanti, ci saranno il cardinale Gianfranco Ravasi, presidente del dicastero della Cultura, monsignor Claudio Celli, presidente del Pontificio consiglio per le Comunicazioni sociali, e padre Federico Lombardi, direttore della Sala stampa vaticana.
L’incontro permetterà anche opportunità di contatti, scambi informali tra i partecipanti e l’apertura di nuove piste di interazione.
L’invito è aperto a tutti, ma dato il numero limitato dei posti in sala, circa 150, e il desiderio di una rappresentanza più vasta possibile, si deve inviare una mail a [email protected] con un link al proprio blog.
La selezione avverrà secondo criteri linguistici e geografici, la tipologia del blog (istituzionale, privato, multi autore), le tematiche e la tempestività dell’iscrizione.
+
+
+