Banda larga mobile: quanto ci costerà?
4 Maggio 2011 Pubblicato da RG
- 4 Maggio 2011
- APPROFONDIMENTI, ATTUALITA', RETI
- 3 Italia, banda larga, consumatori, digital divide, telecomunicazioni, telefonia cellulare
- 3 Commenti
La notizia, come spesso accade, è nascosta tra le pieghe dei comunicati stampa e dei lanci di agenzia. Quanto costerà la banda larga mobile (100 Mbs), quando la LTE arriverà in Italia? L’amministratore delegato di H3G (3 Italia), Vincenzo Novari, ha tirato fuori le prime cifre, durante il suo intervento alla Commissione lavori pubblici del Senato.
Novari ha parlato senza perifrasi. “Se saremo coinvolti – ha detto – il servizio non sarà offerto a 49 euro, ma a 14, 19 o 24 euro al massimo”. L’affermazione non lascia spazio a fraintendimenti. Novari lascia intendere che ”la lobby costituita da Telecom, Vodafone e Wind” proporrà la LTE a 49 euro mensili.
Quella lobby – ha aggiunto l’amministratore delegato di H3G – che “ha sempre voluto buttarci fuori dal mercato come ha fatto con tutte le altre compagnie…noi diamo fastidio alla pax di mercato che ha consentito (alla lobby. NdR) di fare miliardi e miliardi di profitto negli ultimi 20 anni”.
Al Senato Novari ha chiesto “un minimo di uguaglianza. Quello che abbiamo costruito in Italia lo abbiamo fatto finora nonostante il sistema paese”. Per questo bisogna ”superare l’asimmetria nella distribuzione delle frequenze”’.
L’obiettivo di 3 Italia è ottenere gratuitamente ”uno dei sei blocchi della banda a 800 megahertz che saranno disponibili entro fine anno”.