Identità digitale: in Francia ci prova La Poste
18 Maggio 2011 Pubblicato da RG
Mentre l’Italia si dibatte tra PEC, CEC-PAC, Carta di Identità Elettronica, Carta Sanitaria, documento unico si o no, la Francia sperimenta nuove strade per accertare l’identità digitale. La Poste ha lanciato Identic, un sito in cui si acquista (un euro al mese) la propria identità certificata. Le poste francesi, dopo aver registrato e identificato il cliente, forniscono una user e una password da usare durante la navigazione. Per fare acquisti, ma soprattutto per garantire certezza di identità all’interlocutore.
Ricorda il funzionamento di Facebook Connect, che permette all’utente di utilizzare un unico login per accedere a più siti, ma – nel caso di Identic – l’identificazione è assicurata da un ente certificatore ufficiale.
La sperimentazione di Identic andrà avanti sei mesi, nel Dipartimento dell’Essonne (un milione e duecentomila abitanti). Il governo francese ha molto a cuore il problema dei furti di identità in rete, che alimentano il mercato delle truffe telematiche.
Accantonato il progetto IDéNum, giudicato invasivo per la privacy degli utenti, adesso si testa la proposta delle poste, mentre il 31 maggio comincerà in Senato il dibattito sul disegno di legge che prevede l’uso del microchip inserito nella Carta di Identità Elettronica per identificarsi su internet.