Italy News: la tivù multilingue per gli immigrati in Italia
10 Maggio 2011 Pubblicato da Pino Bruno
- 10 Maggio 2011
- BUONI ESEMPI, GIORNALISMI
- immigrazione, linguaggi, televisione
- 1 Commento
In Italia ci sono quasi cinque milioni di cittadini stranieri (fonti Caritas Migrantes), ma l’informazione non parla le loro lingue. Oggi il buco nero è stato colmato, da Tiscali. E’ nato infatti Italy News, primo telegiornale online multilingue. I conduttori raccontano in arabo, cinese, russo, filippino, spagnolo e rumeno cosa accade nel nostro paese. Una selezione di servizi televisivi dai tre ai sei minuti, realizzati da giornalisti negli studi allestiti nella sede di Tiscali a Cagliari, vanno in onda online sette giorni su sette.
Italy News, in collaborazione con i giornalisti della cooperativa sarda Bisos, si rivolge agli immigrati presenti sul territorio italiano da lungo tempo, agli immigrati di seconda generazione che vogliono tenere vivo il contatto con la lingua madre, e agli studenti che vogliono imparare nuove lingue.
La redazione seleziona le notizie italiane più importanti, privilegiando quelle di particolare interesse per gli immigrati.
“In un periodo come quello che stiamo vivendo abbiamo sentito il dovere di assecondare la forte esigenza di informazione in lingua straniera della comunità dei migranti residenti in Italia” afferma Marco Agosti, Portal Director di Tiscali. “Il nostro portale si propone ancora una volta e anche per gli stranieri come un accreditato punto di riferimento per una community sempre più esigente e in crescita e per la quale le barriere geografiche non possono rappresentare un limite all’informazione.”
Italy News è in onda su questo link.