Per fortuna che Wikipedia c’è
23 Maggio 2011 Pubblicato da Pino Bruno
- 23 Maggio 2011
- BUONI ESEMPI, SCENARI DIGITALI
- enciclopedia, Wikipedia
- 1 Commento
Sia pur con qualche defaillance, Wikipedia è uno dei più bei doni del web. Si dicono molte cose, su questa immensa enciclopedia partecipata, spesso a sproposito. Fioccano leggende metropolitane sulla sua scarsa attendibilità. C’è chi pensa che chiunque – anche cani e porci – possa scrivere una voce di Wikipedia, inventandosi di sana pianta i contenuti. Ci sono poi gli sciacallaggi, com’è successo a proposito della finta morte di Lamberto Sposini. Agli aprioristici detrattori vanno consigliati questo link e questa bella intervista a Umberto Eco, che pure non è mai stato dolce di sale nei confronti di Wikipedia. E, comunque – tutto è perfezionabile – per fortuna che Wikipedia c’è. Ho dato il mio piccolo e simbolico contributo alla sua sopravvivenza e mi hanno detto grazie.
“Gentile Pino Bruno,
anche se con ritardo voglio dirti grazie per aver fatto una donazione a Wikimedia Italia in occasione della raccolta fondi annuale di Wikipedia.
Ogni anno la campagna di auto-finanziamento della Wikimedia Foundation si pone obiettivi più ambiziosi e ogni volta ci chiediamo se ce la faremo.
Ce l’abbiamo fatta, anche grazie a te!
Mai come quest’anno tante persone hanno fatto una donazione – anche di pochi euro – a Wikipedia e ai suoi progetti fratelli dimostrandoci quanto il lavoro di tantissimi volontari, anche anonimi, sia utile, apprezzato e consultato in Italia e nel mondo.
I soldi che hai donato usufruendo delle agevolazioni fiscali in Italia (ricorda di consegnare la ricevuta al commercialista, se desideri poi donare il 5×1000 il codice fiscale dell’associazione è 94039910156) sono usati per sostenere i progetti della Wikimedia Foundation e la cultura libera.
È con orgoglio che ti annuncio che è stata pubblicata la terza Wikiguida http://www.youtube.com/watch?v=cR0g5ACaC-g: il tema di questa volta è “Wikisource, la biblioteca libera”. La Wikiguida è stata realizzata da professionisti che ci aiutano a spiegare come contribuire al grande obiettivo del movimento Wikimedia: cultura libera e accessibile gratuitamente per tutti.
Altri progetti stanno prendendo forma, se vuoi essere informato visita il nostro sito http://www.wikimedia.it/index.php/Pagina_principale o iscriviti alla Newsletter [Notizie] inviando un messaggio a [email protected] .
Il Presidente di Wikimedia Italia
Elfrida Brioschi”.